Venerdì incontro con la scrittrice Marilena Lucente alla libreria “Il Ghigno”
MOLFETTA – 22.2.2006
Nuovo incontro con l'autore e presentazione del libro, organizzato dalla libreria “Il ghigno” nella sua nuova sede di Via Giacomo Salepico, 47, a Molfetta.
Venerdì, 24 febbraio, alle ore 19, Marilena Lucente presenterà il suo libro “Scritto sui banchi” (nella foto, la copertina).
L'autrice converserà con Ofelia Tangari, docente di lettere presso l'I.T.C.G.T. “Salvemini” di Molfetta.
Marilena Lucente, insegnante di italiano e storia alle scuole superiori, e già autrice di vari saggi sul linguaggio e sull'immaginario televisivo e cinematografico dell'infanzia e dell'adolescenza.
Il libro della scrittrice pugliese è un'amena trasvolata nel tempo e nello spazio: dall'esperienza di allieva a quella di docente, senza che gli anni, le competenze e i ruoli abbiano segnato una netta cesura tra i due differenti stati. Ciò che salta subito agli occhi del lettore di questa sorta di vademecum, utile a capire meglio il mondo degli adolescenti e dei ragazzi d'oggi, e a ritrovarvi anche qualcosa di sé, è la leggerezza acuta e sottile, il brio vivace e autoironico, la curiosità dell'occhio attento a particolari e sfumature, il ritmo rapido e mai stanco di una prosa diretta, che fa della piacevolezza e della semplicità del dettato due delle sue peculiarità.
Una scrittura asciutta, essenziale e onesta per raccontare la scuola e l'insegnamento come missione, interesse, impegno, momento di scambio e crescita reciproci, rapporto umano, condivisione, divertimento e scoperta.
La Lucente schizza tra i ricordi della propria esperienza scolastica, dei primi temi, dei compiti a casa, dei grembiulini, degli inizi, insomma, di giochi e libri preferiti, di bidelli e compagni di classe, paragonati a quelli attuali e visti non più con gli occhi del discente, ma con quelli della professoressa, che però ha saputo conservare intatta la solidarietà e la comprensiva complicità di chi tra i banchi in fondo c'è stato, e nemmeno tanto tempo fa.