Recupero Password
Come si suol dire… si finisce in bellezza con il concerto dell’Orchestra Federiciana a Molfetta
Sara Allegretta con Emma Ceglie (foto Daniele Anaclerio)
11 gennaio 2026

MOLFETTA - Il concerto dell’Epifania dell’Orchestra Sinfonica Federiciana diretta dal Maestro Benedetto Grillo chiude la programmazione concertistica delle festività natalizie.

Ospiti della Cattedrale di Molfetta dedicata a Maria Assunta in Cielo, l’Orchestra sceglie un luogo maestoso tanto caro non solo ai nostri concittadini, aperto all’evento grazie alla concessione dei padroni di casa, don Angelo e don Maurizio.

L’orchestra, con presidente il Gen. Pasquale Preziosa, vanta la presidenza onoraria del maestro Riccardo Muti, che entusiasticamente patrocina iniziative di promozione delle orchestre e bande musicali.

Introdotta dalla talentuosa Emma Ceglie, la prof.ssa Sara Allegretta ricorda come, dopo solo un anno dalla nascita, il cui compleanno è stato festeggiato al Teatro Petruzzelli, l’Orchestra abbia varcato i confini della nostra Regione collezionando gratificanti successi, grazie anche alla fusione di generazioni diverse di maestri, passaggio di testimone di esperienza poiché l’orchestra non esegue solo concerti ma è un progetto, un modello virtuoso.

La direttrice artistica ribadisce che le cose belle sono il prodotto delle sinergie, la musica è la massima espressione del sacro, con alto valore simbolico e l’Orchestra intende celebrare la grande tradizione sinfonica.

E senza indugi, le note riducono gli spazi, raggiungono le alte volte, si addentrano tra i banchi, riscaldano i cuori e non potrebbe essere altrimenti, risultato di un libretto riservato alle grandi occasioni ma alla portata di tutti i gusti: Tchaikovsky, Mascagni, Strauss, un trittico meraviglioso.

Il pensiero vola verso la Vienna imperiale, dove in un clima ottimistico, si celebrano antichi fasti e nuovi impulsi che sfoceranno nella primavera viennese.

 Valzer, polka e ancora valzer e polka in un ritmo incalzante e virtuoso che conferma come la polka oltre ad essere divertimento orchestrale, sia stata riconosciuta, meritatamente, come genere musicale, che vide Johann Strauss II tra i compositori di questo genere.

Tra i protagonisti anche un pubblico entusiasta che è stato coinvolto, dal maestro Grillo nel Galoppo dei sospiri di Johann Strauss II.

Tommaso Regina, vice presidente dell’Orchestra Sinfonica Federiciana, ha voluto ringraziare per questo sold out il pubblico, pagante, come ha sottolineato e tutti coloro che hanno reso possibile l’evento poiché lo stesso non ha ricevuto contributi comunali, augurando con la prof.ssa Sara Allegretta altri successi e di un anno di luce, pace e serenità.

© Riproduzione riservata

Autore: Beatrice Trogu
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2026
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet