Una lectio magistralis dedicata a Giuseppe Semerari martedì a Bari
In occasione della intitolazione della Biblioteca del Dipartimento di Scienze Filosofiche dell'Università degli Studi di Bari
BARI In occasione della intitolazione della Biblioteca del Dipartimento di Scienze Filosofiche dell'Università degli Studi di Bari al compianto prof. Giuseppe Semerari si terrà il prossimo martedì, 29 maggio, presso l' Aula Magna del Palazzo Ateneo a Bari, una lectio magistralis del prof. Giuseppe Cantillo, ordinario di Filosofia Morale presso l'Università degli Studi di Napolo, sul tema: “Giuseppe Semerari:la fenomenologia dell'umano tra insecuritas e relazione”.
Giuseppe Semerari, nato a Taranto nel 1922 e morto nel 1996, è stato professore ordinario di Filosofia teoretica all'Università di Bari, componente della Commissione internazionale dell'Accademia delle scienze di Monaco di Baviera per l'edizione delle opere di Schelling e accademico dell'Accademia pugliese delle scienze. Tra le sue opere, Introduzione a Schelling (4 ed. Laterza 1999), Filosofia. Lezioni preliminari (Guerini e Associati 1991), Skepsis. Studi husserliani con Ferruccio De Natale (Dedalo 1989), Dentro la storiografia filosofica. Questioni di teoria e didattica (Dedalo 1983), Insecuritas. Tecniche e paradigmi di salvezza (Spirali 1982), Filosofia e potere (Dedalo 1973).
La lectio magistralis del prossimo martedì sarà l'occasione per ricordarne la vita operosa dedicata agli studi ed all'insegnamento, l'instancabile attività di uomo di scienza, uomo di scuola, organizzatore attivo di progetti culturali, cittadino pensoso e partecipe della vita associata e del pubblico bene.