Che succede all’isola ecologica di Levante? I misteri della chiusura da settimane e i disagi dei cittadini di Molfetta. Un lettore scrive a “Quindici”. Cosa dicono l’Asm e il commissario Gradone
L'avviso di chiusura sui cancelli dell'isola ecologica di Levante
MOLFETTA - «Buona sera Direttore, potrebbe spiegarmi se ne é a conoscenza, per quale motivo l'isola ecologica di levante a Molfetta é chiusa "per motivi tecnici" (questo é il cartello affisso al cancello) da diversi mesi. Abito in zona stazione ferroviaria e spesso mi recavo a piedi per conferire la differenziata. Ora al contrario sono costretto a raggiungere le altre due isole, costringendomi ad usare l'auto».
Questa è una delle tante lettere e tante richieste fatte anche verbalmente a “Quindici” sulla misteriosa chiusura dell’isola ecologica di Levante. Sembra che, stranamente, nessuno si sia posto il problema, soprattutto l'informazione locale. Lo facciamo noi di "Quindici" per un problema di interesse pubblico.
L’Asm non ha ritenuto di informare i cittadini sia sulla chiusura, sia sui cosiddetti “motivi tecnici” che sarebbero alla base del provvedimento.
Dopo le ripetute richieste dei cittadini, ci auguriamo che sia la presidenza dell’Asm sia il commissario straordinario Gradone (se ne è a conoscenza) vogliano dare informazioni in merito.
Ci sono provvedimenti giudiziari in atto (come per la sede dell’Asm sulla vicenda Trasmar) o altre irregolarità che ne impediscono il funzionamento? Ci sono cedimenti strutturali? C’è carenza di personale o dipendenti in ferie?
Senza trasparenza, tutte le ipotesi sono possibili, ma la cittadinanza che sta subendo i disagi di questa situazione, ha il diritto di sapere.
L’isola ecologica di Levante nata male sotto il ponte di via Berlinguer, finito peggio con una misteriosa chiusura che lascia quantomeno perplessi.
© Riproduzione riservata