Udc e Fli, il Polo della Nazione a Molfetta: presto le primarie
MOLFETTA - Nasce il Polo della Nazione e a Molfetta Udc e Fli si preparano a scendere in campo per le prossime elezioni amministrative a Molfetta. «Lo scenario politico nazionale, con la nascita del Polo della Nazione, dopo che la cosiddetta Seconda Repubblica ha mostrato tutti i suoi limiti di governabilità, etica e coesione sociale, grazie anche al falso e coatto bipolarismo, che tutti abbiamo denunciato, proteso tra l'altro verso un improbabile ed improponibile bipartitismo leaderista e plebiscitario, ci offre la opportunità di intravvedere un orizzonte strategico rispondente compiutamente alla missione politica per cui siamo nati».
«Noi, con modestia e consapevolezza del nostro peso politico, che siamo stati in grado di mettere in campo, abbiamo perseguito una centralità fondata e incardinata sui valori di libertà, solidarietà, sussidiarietà, partecipazione ed etica, tutti valori che esprimono il nostro riferimento alla persona e alla sua dignità»: non basta la politica del fare, «cerchiamo anche quella dell'essere e della proposta politico-culturale, che il nascente Nuovo Polo della Nazione potrà sicuramente incarnare».
I due partiti progettano per Molfetta «la costruzione di un'ampia e coesa alleanza di forze democratiche e liberali, cattoliche e laiche, riformiste e responsabili, alternative al populismo plebiscitario di un certo centrodestra ed al massimalismo inadeguato della sinistra, in grado di recuperare un diffuso bene comune, restituire dignità alla politica, difendere la centralità del Consiglio Comunale e della Istituzioni». Insomma, questo nuovo soggetto politico autonomo, pluralista e non leaderista, anche se in una fase di foederatio, si pone come nuova alternativa al Centrodestra ed al Centrosinistra.
A breve, Udc e Fli terranno una manifestazione pubblica a Molfetta per abrogare «la più nefasta ed antidemocratica delle legge elettorali» con una raccolta firme. Successive le primarie con cui dar voce «a tutto il popolo moderato così come mai era successo sino ad ora per esprimere il candidato Sindaco di una parte di Molfetta che è maggioritaria». Perciò, «rivolgiamo un invito, per sancire formalmente questo momento di convergenza politica, a tutti i Partiti, movimenti, categorie che si riconoscono in questa grande area, che, non ci stancheremo mai di ripetere, è maggioritaria in città». La campagna elettorale è ai blocchi di partenza.