MOLFETTA – “Sotto il cielo di Greccio” è il titolo dell'iniziativa che ha animato ieri sera piazza Margherita di Savoia (più nota a Molfetta come piazza Capuccini).
Organizzata dalla Gi.Fra (Gioventù Francescana) della chiesa Santissimo Crocifisso e patrocinata dal Comune di Molfetta, la manifestazione ha voluto rievocare l'atmosfera della notte di Natale del 1223, quando, a Greccio, San Francesco realizzò la rappresentazione della Natività.
Dinanzi al sagrato della chiesa è stato allestita una scena del presepe, utilizzando manichini a grandezza naturale, tra i quali non poteva mancare l'immagine del Poverello di Assisi.
A dare uno scorcio della vita medievale, filologicamente impeccabile, la Compagnia d'Arme Stratos – Militia Barensis che ha presentato alcune postazioni didattiche, dedicate alla farmacopea, alla produzione delle farine e all'ordine dell'Ospitale di san Giovanni di Gerusalemme (i Giovanniti).
Accanto all'aspetto culturale non è mancato un aspetto più “ludico”: in piazza hanno trovato posto, infatti, anche alcuni stand curati da aziende locali che hanno proposto la degustazione di prodotti locali, dalle pettole ai dolci di mandorle.
C'è da augurarsi che l'iniziativa venga replicata.
Il presepe, intanto, sarà riallestito all'interno del chiostro del convento dei Frati Cappuccini per essere ammirato dai fedeli mentre, oggi, i giovani della Gi.Fra e la comunità francescana hanno realizzato il pranzo conviviale natalizio, ospitando nella chiesa i più bisognosi.
@Riproduzione riservata