Recupero Password
Pallavolo maschile. La Polisportiva Dinamo Molfetta cade in casa contro la capolista Trani
19 gennaio 2026

MOLFETTA - Nell’ultima giornata del girone di andata, alla Polisportiva Dinamo Molfetta non riesce l’impresa di fermare la capolista del torneo di pallavolo maschile. Contro l’Adriatica Trani finisce 0-3 dopo un match disputato per larghi tratti alla pari contro avversari certamente più organizzati. Ai ragazzi allenti da coach Iaia resta il rammarico di non essere riusciti ad affondare il colpo contro formazioni più alla portata, sebbene l’obiettivo salvezza resta ben saldo nella squadra in maglia arancio.

Dopo dodici giornate di campionato, la Dinamo ha totalizzato 14 punti, a ridosso della zona salvezza, consapevole che il cammino è ancora molto lungo.

Come sottolineato, per larghi, tratti la gara si è disputata quasi alla pari tra le due formazioni che a lungo, già nel primo set, sono rimaste a contatto, punto a punto. Dopo un momento di sostanziale equilibrio, è la formazione ospite, minuto dopo minuto, a prendere il controllo del gioco, ponendo un vantaggio determinante che i ragazzi in maglia arancio possono soltanto limitare nel finale di primo set, chiusosi sul risultato di 19-25.

Il secondo set è il migliore per i ragazzi di coach Iaia che partono molto bene riuscendo ad andare sul 5-1, commettendo tuttavia troppi errori al servizio ed in ricezione. Defezioni che permettono al Trani di risalire la china, pareggiando i conti sull’8-8 con il set in equilibrio sino al 17-17. Un equilibrio che si spezza di lì a poco, quando gli ospiti prendono il largo piazzando un +4 sulla Dinamo sul risultato di 17-21.

La Dinamo non molla, reagisce, e con Labianca e Tangari tornano a farsi sentire, recuperando punti sino al 20-21 e al momentaneo pareggio sul 21-21/22-22. Successivamente il motore Dinamo si inceppa e con uno strappo finale il Trani chiude a suo vantaggio anche il secondo set sul risultato di 23-25. Nel terzo set la Dinamo cala e al suo primo doppio vantaggio risponde l’Adriatica Trani che prende da subito il controllo del gioco.

Sul 6-8 per gli ospiti, la Dinamo risponde a sprazzi e con De Marzo e Amoruso che possono solo limitare il passivo che si fa sempre più pesante sul 11-18. L’ultima reazione dei padroni di casa arriva con Tangari che realizza per gli arancio il 19° esimo punto del terzo set che il Trani chiuderà di lì a poco sul definitivo 19-25. Sullo 0-3 per l’Adriatica Trani cala il sipario sul match e sul girone di andata.

«Concludiamo questo girone di andata con una sconfitta che ci lascia l'amaro in bocca perché abbiamo giocato per lunghi tratti del primo e secondo set alla pari contro la prima della classe – ha affermato nel post match il coach Salvatore Iaia - non siamo stati in grado di amministrare i vantaggi sia nel primo che nel secondo set. Ci manca ancora la lucidità necessaria per giocare certe partite così importanti in determinati momenti della gara. Dobbiamo lavorare sicuramente ancora tanto per questo, sicuramente l"innesto di un giocatore di esperienza come Cristian Fiore ci darà una grossa mano. Ora però non possiamo più sbagliare, dalla prossima giornata inizia il girone di ritorno, e se vogliamo salvarci dobbiamo raccogliere punti contro tutte le avversarie, non possiamo più commettere passi falsi come quello di Altamura di due domeniche fa, o lasciarci sempre con il rammarico per aver giocato alla pari contro le prime della classifica e che si potesse fare qualcosa in più come la gara contro trani o la Freedom. Ora è arrivato il momento in cui bisogna dare di più e che non bisogna accontentarsi, ora serve solo fare punti e per fare questo bisogna essere squadra tutti uniti per un unico obiettivo».

Vince e convince la Prima Divisione Femminile della Dinamo. Al Palachicoli di Terlizzi finisce 3-1 tra le ragazze allenate da coach Eleonora de Palma e l’ASD Modugno con parziali 30-28; 20-25; 25-23; 25-14.

POLISPORTIVA DINAMO MOLFETTA – ADRIATICA TRANI 0-3 (19-25; 23-25; 19-25)

FORMAZIONI:

Polisportiva Dinamo Molfetta: De Marzo (palleggiatore) – Fiore (opposto) – Labianca/Ninno (schiacciatori) – Tangari/Altini (centrali) – Pansini (libero). All.Iaia.

Adriatica Trani: Palmisano (palleggiatore) – Masella (opposto) – Mennuni/Santo (schiacciatori) -Angarano/Erriquez (centrali) – Frisardi (libero). All. Mazzola. 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2026
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet