MOLFETTA - Per la Quindicesima giornata del Girone G della DNC al PalaPoli è di scena l’incontro tra Gammauto Chevrolet Molfetta e Venafro, valido per la seconda giornata di ritorno.
All’andata la Gammauto Chevrolet rimediò in terra molisana la prima sconfitta del suo campionato, cedendo 70-65 nonostante la gran rimonta dell’ultimo periodo, e pertanto gli uomini di coach Gesmundo sono ancora più motivati a riscattare l’opaca prestazione offerta ormai 13 partite fa.
Venafro è l’unica esponente del Molise in questa DNC e occupa attualmente l’ottavo posto in classifica, a quota 14 punti, frutto di 7 vittoria e 7 sconfitte. La squadra di coach Mascio si è tuttavia guadagnata l’appellativo di vera e propria “Ammazza-grandi” di questo torneo, avendo di fatto ottenuto bottino pieno contro tutti i top team del girone, dalla Gammauto all’andata, a Taranto, Maddaloni, Magic Team Benevento. Le armi più temibili della squadra giallo-blu sono sicuramente i due lunghi titolari: Luca Colombo è al contempo uno dei pivot più dinamici e più produttivi sia a livello realizzativo che a rimbalzo dell’intero girone G, e vanta una media di 12.4 punti a partita e 8.8 rimbalzi in 27.2 minuti, dati che ne fanno il decimo giocatore per valutazione totale media nel campionato. Completa il reparto lunghi Francesco Ambruoso, l’anno scorso a Bisceglie in DNB, che con 17.2 punti di media a partita (tiro da tre punti letale, ben 37% su oltre 8 tentativi a partita) e quasi 8 rimbalzi forma un reparto lunghi sicuramente di primissimo livello. Sugli esterni agisce una nostra vecchia conoscenza, Onorio Petrazzuoli, due anni fa a Molfetta nell’anno della retrocessione dall’allora A Dilettanti: per lui, dopo un anno a S.Antimo in Legadue, l’approdo a Venafro dove viaggia a 13.3 punti di media e 2.4 assist a partita, giostrando sia nel ruolo di guardia che di playmaker della squadra; si tratta per lui del primo ritorno da avversario al Palapoli. Il play titolare è in ogni caso Marco Consoli, non a caso uno dei più utilizzati dal suo coach (ben 35 minuti a partita), di origine catanese, che vanta 8.8 punti di media e 1.9 assist. Completa il quintetto la duttile ala Domenico Ferraro, riconfermato dall’anno scorso, tra i migliori giocatori per palle recuperate (2.07) dell’intero girone e abile difensore. Tanti minuti, nello spot di play-guardia, uscendo dalla panchina, per il giovane Raffaele Minchella, anche lui riconfermato della scorsa stagione, che vanta una media di oltre 6 punti a partita in 27 minuti. Il cambio ai lunghi è Stefano Scafaro, classe ’92, che da qualche minuto di riposo alternativamente ad Ambruoso e Colombo, e che in 11 minuti di media colleziona 4 punti e 1.9 rimbalzi. Completano il roster i giovani locali Di Bucci, Di Lauro, Bisceglia e Potena.
Nell’ultima partita Venafro è stata sconfitta a sorpresa dalla Banca Bls Lanciano tra le mura amiche col sonoro punteggio di 65-81, patendo in maniera decisa l’assenza del play Marco Consoli, in forte dubbio anche per l’incontro di domenica al Palapoli.
Non può tuttavia questo essere motivo di rilassamento e superficialità per gli uomini di coach Gesmundo, chiamati a consolidare il primo posto in classifica dagli assalti di Vasto e Maddaloni, e che non possono assolutamente perder punti visto il trittico terribile che attende i biancoazzurri proprio nella fase clou della stagione.
L’appuntamento, da non perdere, è dunque per Domenica 27 Gennaio alle ore 18 al PalaPoli. Arbitreranno i signori Peluso Roberto e Fimiani Luca, entrambi della provincia di Avellino.
Sorteggiati intanto gli accoppiamenti dei quarti di finale di Coppa Italia, che per la Gammauto Chevrolet Molfetta si disputeranno Venerdi 15 Marzo a Cecina e Piombino. Accoppiamento ostico per la Gammauto, che nei quarti incontrerà il CUS Messina di coach Sidoti, capolista imbattuta del Girone H e che vanta uno dei roster più attrezzati dell’intera DNC. Ma Marzo è lontano, e il campionato non lascia spazio a distrazioni, domenica arriva Venafro, e abbassare la guardia è assolutamente proibito.
Mancare è vietato, per continuare a sognare.