Pallacanesto Molfetta sconfitta a Taranto, ma alla fine solo applausi
Grande prova della squadra di coach Azzollini che lotta alla pari fino all'ultimo minuto contro S. Rita
MOLFETTA - Serviva una grande prova sul parquet del PalaFiom di Taranto per dare continuità alla partita della scorsa settimana contro l’Ap Monopoli, ed una grande prova è arrivata. La Pallacanestro Molfetta perde 87-93 contro S. Rita ma lotta fino all’ultimo minuto contro la quarta forza del campionato.
Coach Azzollini inizia la partita con: Daddiego, Azzollini, Spadavecchia, Murolo e Binetti, Coach Mineo risponde con Prisciano, Sarli, Fedele, Di Trizio e Valentini; l’inizio di partita è targato tutto S, Rita che si porta subito avanti 5-0 con Di Trizio e Prisciano Molfetta prova ad accorciare con i canestri di Azzollini e Daddiego ma Sarli con la tripla porta i suoi avanti 18-9 costringendo la panchina molfettese a chiamare time-out, al rientro in campo gli ospiti reagiscono e si riportano sotto con i canestri di Sancilio, Sallustio e Murolo (20-17), prima che sul finale di quarto Azzollini con due trple in fila pareggia i conti a quota 25, punteggio con cui si chiudono i primi dieci minuti.
Il secondo quarto inizia con la tripla di Sancilio a cui prontamente risponde Sarli, poi complice un fallo tecnico fischiato a Spadavecchia S. Rita allunga nel punteggio con i canestri di Di Trizio e Valentini(41-36), lo stesso Spadavecchia con la tripla e Azzollini con un gioco da 3 punti riportano Molfetta a contatto , che però nel finale di periodo vede i padroni di casa scappare nuovamente via con sei punti in fila di Sarli (54-46), che non rientrerà più in partita per un problema fisico.
Nel terzo periodo S. Rita prova ad allungare nel punteggio con i canestri di Fedele che permettono ai padroni di casa di raggiungere il massimo vantaggio di serata sul 62-52, ma Molfetta non ci sta e prima Spadavecchia con la tripla poi Murolo da sotto costringono coach Mineo a chiamare time-out, al rientro in campo Azzollini riporta i suoi sul meno uno, prima di due falli tecnici fischiati alla panchina della squadra tarantina che riportano la Pallacanestro Molfetta avanti 62-66, dall’altra parte uno scatenato Prisciano prima chiude un parziale di 0-14 poi con la tripla sulla sirena fissa il punteggio sul 70-69 con dieci minuti da giocare.
Nel quarto periodo si procede punto a punto, Prisciano e Fedele provano a spezzare l’equilibrio a quattro minuti dalla sirena finale(85-76) e coach Azzollini decide di interrompere il momento negativo per Molfetta chiamando time-out; al rientro in campo Azzollini dalla media e Sancilio da tre riportano sotto gli ospiti (87-83): si arriva all’ultimo minuto in sostanziale equilibrio ancora Azzollini recupera palla e subisce fallo ma dalla lunetta fa 1/2 con 46 secondi da giocare (87-84), sul possesso successivo Valentini sbaglia il tiro dalla media ma Molfetta non riesce a catturare il rimbalzo ed è costretta a ricorrere al fallo sistematico, S, Rita dalla lunetta allunga prima dei liberi di Sancilio e del canestro di Fedele che fissano il punteggio sul 93-87.
La Pallacanestro Molfetta esce sconfitta da un campo difficile contro una squadra di assoluto valore che lotterà fino alla fine per conquistare un posto nei play-off, i ragazzi di Coach Azzollini devono continuare a lavorare duro come fatto questa settimana per conquistare due punti già nella partita di Sabato prossimo contro l’Aurora Brindisi, che in questo turno ha perso in casa contro Rutigliano 62-71.
Anspi S.Rita: Fedele 15,Guarino, Valentini 12, Mineo 10, Di Trizio 16, Sarli 21, Cardellicchio n.e, Prisciano 17, Di Gregorio 2, Salinari n.e. Coach Mineo.
Pallacanestro Molfetta: M. Gadaleta, Daddiego 3, Sallustio 5, Spadavecchia 8, Murolo 14, Azzollini 28, Binetti 4, Del Rosso 4, Fasciano, Sancilio 21.