Notte Bianca "Arte in natura: visioni notturne" al Liceo Artistico di Molfetta
Porte aperte alla città venerdì 23 gennaio, dalle 17.30 alle 21.30, in Viale XXV Aprile laboratori aperti, performance live e spazi espositivi
MOLFETTA - In occasione della Notte Bianca a Molfetta, gli studenti del Liceo Artistico presentano "Visioni Notturne": un percorso di installazioni site-specific tra sostenibilità e mistero.
Cosa accade alla natura quando la luce del giorno si spegne e le forme si sfaldano nel silenzio? A questa domanda rispondono gli studenti del Liceo Artistico con il progetto "Arte in natura: visioni notturne", protagonista dell’imminente edizione della Notte Bianca.
L'esposizione non è una semplice mostra di manufatti, ma un vero e proprio esercizio di ecologia filosofica. Gli studenti sono stati chiamati a una sfida ambiziosa: sottrarre il paesaggio alla "luce scontata" del giorno per interrogarne l’essenza più profonda, riscoprendo la sacralità della natura e il nostro legame indissolubile con essa.
Il progetto si distingue per un forte impegno etico: il 70% dei materiali utilizzati proviene dal recupero di scarti di laboratorio o dal riciclo creativo. Le installazioni site-specific, che abiteranno i corridoi e le aule dell’Istituto, traducono concetti filosofici in un linguaggio visivo contemporaneo, dimostrando che l’arte può e deve essere uno strumento di sostenibilità.
Le opere esposte rappresentano solo la "punta dell’iceberg" di un rigoroso viaggio creativo articolato in più fasi: Ideativa, caratterizzata da una profonda ricerca grafica e teorica; Laboratoriale, attraverso lo studio e la sperimentazione sui materiali di recupero; Operativa, messa in opera e allestimento finale, che trasformerà lo spazio scolastico in un’esperienza immersiva.
"L’obiettivo del Liceo artistico è formare artisti capaci di interrogare la realtà", spiegano i docenti coordinatori. Attraverso la reinterpretazione della mimesis — intesa non come imitazione, ma come comprensione delle leggi naturali — i ragazzi hanno esplorato il legame indissolubile tra l'essere umano e gli elementi naturali.
Il Liceo Artistico invita il pubblico a perdere l’orientamento razionale per ritrovare quello sensoriale. Attraversando le installazioni di "Visioni Notturne", i visitatori potranno scoprire che è spesso nel buio che si trova la luce più autentica.