MOLFETTA - Sabato 13 marzo, dalle 9 alle 20, presso la Fabbrica di S.Domenico, a Molfetta, happening organizzato dall’I.T.T.C.G.T. “G. Salvemini”, per l’ultima giornata di open day ed il lancio dei PON, dal titolo Sete di diritti.
Discutiamo assieme su educazione, inclusione, innovazione e ricerca.
Sono con noi:
· Dott. Francesco Paolo Occhiogrosso, Presidente dell’Osservatorio Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza;
· Prof.ssa Anna Romanazzi, referente dell’Ufficio Scolastico Provinciale per i disabili;
· Dott.ssa Rosalba D’Addato, responsabile dell’Unità Multidisciplinare di Molfetta per l’integrazione dei disabili;
· Prof. Mario De Pasquale, dirigente scolastico del Liceo Scientifico “G. Salvemini” di Bari, presidente del Consorzio “Scuole per l’innovazione”;
· Prof.ssa Paola Colafrancesco, presidente del Centro Interdipartimentale di Studi “Cesco Pasqua” sulla differenza di genere;
· Prof. Nicola Colaianni, docente di Diritto Costituzionale presso l’Università degli studi di Bari;
· Dott.ssa Gianna Mastrini, responsabile delle relazioni sindacali per la C.N.A.
Vogliamo porre l’attenzione sulla questione dei diritti perché solo costruendo nei nostri giovani la consapevolezza della necessità delle regole, del loro senso e della loro finalità, possiamo contribuire a costituirli nella coscienza dei propri diritti, e quindi delle responsabilità che ne conseguono, al fine di un loro impegno come cittadini attivi e vigili.
La festa continua poi, nel pomeriggio, con tornei, workshop, spazi autogestiti dai ragazzi del Comitato studentesco e dagli alunni delle scuole medie che vi hanno aderito, per far conoscere la nostra scuola, i suoi indirizzi di studio e la pratica laboratoriale che caratterizza la didattica laboratoriale che proponiamo, le attività che svolgiamo con i nostri fondi e con il contributo dell’Unione Europea, ai fini dell’orientamento e della scelta scolastica per i giovanissimi della scuola media. Ancora : la nostra Scuola aderisce al Consorzio Scuole per l’innovazione, che raggruppa quindici Istituti superiori della provincia di Bari, che hanno scelto di condividere impegni, professionalità e buone pratiche.