Recupero Password
Molfetta, la denuncia di un cittadino a Quindici: finiti i lavori, piazza de Gasperi ancora chiusa
24 luglio 2011

MOLFETTA - Le piazze, che dovrebbero essere un fiore all’occhiello della città di Molfetta, come ribadisce all’occasione il sindaco Antonio Azzollini, sono oggetto di abbandono, degrado e vandalismo, dopo la loro realizzazione o riqualificazione strutturale (basti pensare alla piazza di Rione Paradiso). Questa volta tocca a Piazza Alcide de Gasperi (di fronte la Scuola elementare «Rosaria Scardigno»). I residenti lamentano a Quindici la mancata apertura della piazza dopo i lavori di risistemazione: «il cartello dei lavori relativi la piazza de Gasperi riportava come data di fine lavori il 2 luglio (comunque i primi di luglio) - si legge nella lettera - ad oggi il cantiere è stato smantellato, il verde è in una condizione scadente, ma quello che è più grave è la persistente chiusura della piazzetta stessa, con relativo disagio dei frequentatori tipici e abituali vale a dire  anziani e bambini».
Il ripristino del decoro a piazza de Gasperi rientra nel Progetto di Riqualificazione Urbana dell quadrilatero «Corso Umberto I – Piazza Principedi Napoli – Corso Margherita di Savoia – Via Vittorio Emanuele II – Via Baccarini – Via De Luca – Via XX Settembre – Via Bari», come riportato nella delibera di G.C. n.253/10. Infatti, rappresenterebbe nel primo stralcio un parco satellitare rispetto al quadrilatero.
Perché la piazza è ancora chiusa? Si cerca un gestore o si stanno completando gli ultimi atti materiali? Quanto tempo bisognerà attendere per la sua apertura al pubblico? Intanto, l’area è già divenuta dormitorio notturno per i vagabondi, oltre a essere sporca per le cartacce sul terreno e di facile accesso per i vandali. I residenti esigono delle risposte dall’amministrazione Azzollini, tenendo conto che la riqualificazione della piazza è stata pagata con soldi pubblici (90mila euro, di cui 74mila euro l’importo complessivo dei lavori) e che la sua non apertura, nonostante la fine dei lavori, danneggia il quartiere.

 © Riproduzione riservata

 

Autore: Adelaide Altamura
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""



Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet