ColoriAmo Molfetta, oggi la presentazione del progetto per la conoscenza del borgo antico
MOLFETTA - Quante volte camminiamo in fretta, immersi nei pensieri, senza accorgerci delle meraviglie che ci circondano?
Da questa semplice domanda nasce il Progetto “Tesori d’arte della città”, un percorso educativo che invita a riscoprire il patrimonio storico e artistico di Molfetta attraverso lo sguardo curioso dei più giovani.
Il progetto, patrocinato e finanziato dal Comune di Molfetta, coinvolge gli alunni in un’esperienza di conoscenza e valorizzazione del territorio, con l’obiettivo di far crescere in loro un autentico senso di appartenenza, cura e tutela verso la città. L’idea alla base è chiara: per amare un luogo, bisogna imparare a conoscerlo nei suoi dettagli, nelle sue storie e nelle sue tracce più antiche.
All’interno del progetto sono nati due strumenti didattici e divulgativi:
“Gli Amuleti di Molfetta”, un racconto che accompagna il lettore tra le stradine del centro storico alla scoperta delle maschere apotropaiche e dei simboli nascosti sugli architravi dei portoni;
“ColoriAMO Molfetta”, un colorbook con grandi illustrazioni e brevi cenni storici, pensato per trasformare la conoscenza del borgo antico in un’esperienza creativa e coinvolgente.
La presentazione ufficiale del progetto e dei due volumi si terrà martedì 13 gennaio 2026 alle ore 18 presso la Sala Finocchiaro (Chiostro S. Domenico). Durante l’incontro saranno illustrate le finalità educative, le attività svolte e le potenzialità culturali e turistiche legate alla riscoperta del centro storico.
La cittadinanza è invitata a partecipare.