Molfetta, bruciate 4 auto e cassette delle frutta. E' guerra fra gli ambulanti
MOLFETTA - La città degli incendi conferma il suo triste primato: questa notte sono state incendiate altre 4 automobili (Fiat Tipo, Lancia Y, Chevrolet Captiva e autocarro Fiat) in via Cap. De Candia.
Sembra che l'incendio sia stato originato dal fuoco appiccato ad alcune cassette di legno della frutta che si trovavano accanto alle vetture e davanti a uno dei tanti punti ambulanti di frutta e verdura. Lo stesso autocarro Fiat apparterrebbe al titolare della bancarella.
Naturalmente gli inquirenti, e soprattutto l'amministrazione comunale, parleranno di autocombustione, ma noi cogliamo l'occasione per rilanciare l'allarme sicurezza a Molfetta.
L'illegalità diffusa è stata alimentata anche dalle facili concessioni date ai venditori ambulanti che ormai spuntano come funghi in ogni angolo della città e, una volta concesso il permesso ad un ambulante, non si può negare ad un altro. Di qui la proliferazione di bancarelle legalizzate e abusive (ma chi controlla?).
Era naturale che scoppiasse una guerra fra gli stessi ambulanti e questo fenomeno anche una persona di normale buon senso avrebbe dovuto prevederlo. Oggi siamo alla guerra e nessuno sembra in grado di far fronte (o forse non vuole?) a questo conflitto fra chi vuole mantenere il monopolio del mercato e il controllo del territorio e chi magari, anche per necessità, cerca di ritagliarsi uno spazio per sopravvivere.
Allora siamo di fronte al racket? Cosa dicono le associazioni antiracket del territorio? Hanno dubbi? Cosa dicono le autorità? Siamo di fronte a semplici coincidenze dovute a uno strano “virus” da autocombustione (del resto ne è rimasta vittima anche la “gazzella” dei carabinieri?) Oppure quello degli incendi è una maledizione degli dei per una città sempre più degradata?
Ironia a parte, crediamo che non si possa continuare a far finta di non vedere e a lasciare che il fenomeno si ingigantisca: la tragica esperienza della droga, stroncata poi dall'operazione Reset non ha insegnato nulla? Ogni inerzia potrebbe essere colpevole.