Maturità, auguri del presidente del consiglio regionale Pepe al mondo della scuola
BARI – 22.6.2005
Il neo presidente del consiglio regionale, Pietro Pepe (nella foto), ha rivolto un augurio a tutti coloro che sono impegnati negli esami di maturità.
”Un sincero augurio di buon lavoro a tutti i soggetti del mondo della scuola, da oggi impegnati nella sessione degli esami di maturità – ha detto Pepe -. Un appuntamento importante, la prima prova che immette i giovani nella società degli adulti, e li chiama ad assumere, individualmente, nuove responsabilità.
E' un bene che sia finita la retorica su un esame sul quale si è scritto molto e spesso a sproposito. Ma, nonostante i cambiamenti e le novità dell'iter formativo, la prova della maturità conserva il suo rigore. Per questo l'invito che rivolgo ai giovani pugliesi è di affrontare questa sfida senza paure ma con grande serietà.
Nella società dell'informazione e della globalizzazione, il talento rappresenta un fattore di sviluppo e di crescita. Oggi solo con una preparazione approfondita e con la capacità di "leggere" ed integrarsi nello spirito del nostro tempo, si può competere nel mercato globale sia a livello individuale che come sistema.
La formazione continua è un obbligo, e l'esame di maturità è solo la prima tappa di un percorso formativo ed intellettuale. Auguri. La Puglia ha bisogno di voi”.