Molfetta - Musica e Meditazione, con “Le Corde dell’Anima”, che si terrà il 30 Agosto 2013, a partire dalle ore 20.00 presso l l’Ospedaletto dei Crociati. Organizzato all’interno del programma dell’Estate Molfettese da: Ass. S.D.S. YOGASATYAM - Studi e Ricerche per lo Sviluppo Umano
GLI INTERVENTI - Nicola Nesta, Dopo gli studi accademici di chitarra presso il Conservatorio N.Piccinni di Bari, e numerosi corsi di perfezionamento sotto la guida di maestri come Oscar Ghiglia, Alirio Diaz e Stefano Grondona, accanto all’attività concertistica chitarristica intraprende ricerche nell’ambito della musica Medievale fondando con G. De Gennaro L’Ensemble Calixtinus nel 1992. Con l’Ensemble Calixtinus partecipa a numerosi festivals in Italia ed all’estero; collabora per la realizzazione di piu’ progetti e fusioni sonore con musicisti quali Michel Godard (CD Castel del Monte, Enja; film Die Shwarze Madonna” codex 121 di Einsiedeln” prodotto dalla televisione Svizzera). La ricerca nel campo della musica antica unita alle proprie radici culturali lo porta ad interessarsi alla tecnica di strumenti a corda dell’area mediterranea come il Liuto Arabo, il Saz turco o il liuto medievale collaborando con diversi gruppi quali i Micrologus e l’Ensamble di Terra d’Otranto. Si e’ esibito in Europa e negli USA . Attualmente, conduce una ricerca di natura olistica incidendo le proprie musiche; la sua idea à quella di spogliare il concetto di Musica dalle sovrastrutture e riportarlo ad una pura e semplice idea di vibrazione. La musica stessa si fa strumento per mettere empaticamente in vibrazione le “Corde dell’Anima”.
Shannon Anderson, vocalist versatile e poliedrica cresciuta nello stato dell’Oregon, si è formata musicalmente negli USA dove ha cantato sia come solista che in diversi Ensemble tra cui gli Ex Humbris, Whirligig e the Waverly Consort . In Italia ha collaborato con l’Ensemble Calixtinus e le Faraualla . Il suo repertorio abbraccia diversi stili dalla musica Medioevale al folk Celtico e Americano. Ha inciso per diverse etichette tra cui Angel records, Amiata, III Millennio etc… Ottime critiche ha ricevuto dal New York Times per la collaborazione con il gruppo di musica antica “Ex Humbris”. Si è esibita in prestigiosi contenitori culturali come il Carnegie Hall e il Metropolitan Museum of New York.
Franco Nuzzo nasce a Marittima in provincia di Lecce. Studia itamburi a cornice del centro-sud Italia e successivamente quelli dell’area mediterranea ed orientale, lo zarb iraniano, le tabla indiane e la darabuka. Approfondisce gli studi con musicisti egiziani, persiani ed indiani come Mohsen Kasirossafar, Djamchid Chemiranì, Ustad Sageer Khan, Abdalla Mohamed e Alex Battini Da Barreiro. Si è esibito nella rassegna Roma-Europa, al Festival della Magna Grecia, al Festival Effetto Venezia, ai Festival del Mediterraneo di Marsiglia, al Festival di Omero di Chios, al Festival del Mar dei Caraibi, a Carnegie Hall a New York, e al Festival di Musica Berbera in Marocco. Ha inciso con i Ghetonia due cassette dedicate alla musica popolare Griko-Salentina ed i ed Per incantamento, Mari e lune ad est del sud, Grifi e Riza. Ha partecipato al ed Trasmigrazioni prodotto dal quotidiano Il Manifesto. Ha composto le musiche per lo spettacolo teatrale Sogni di Pietra di Anna dì Mitri e Gianfranco Protopapa. Con il gruppo Mani sulla pelle ha tenuto concerti per il Festival delle Provincie organizzato dal Teatro delle Forme di Torino. Ha suonato in diverse rassegne internazionali con percussionisti come Glenn Velez e Louis Agudo, e in duo con Tate Nzongan dei Mau Mau.
Natalie Lithwick nasce in Canada dove studia pianoforte ai Royal Conservatory of Toronto. Si laurea in Filosofia alla Hebrew University of Jerusalem e contemporaneamente inizia a studiare canto con Cilla Grossmayer. Prosegue gli studi a New York con Gabriel Guimaràes, successivamente a Parigi presso l’Ecole Nationale de Musique de Pantin, per poi approdare in Italia, a Ferrara con Maria Gabriella Munari e a Roma con Laura Niculescu. Ha collaborato in qualità di solista con ensembles di musica barocca come il Concerto Romano, Les Monts du Reuil, La Selva e Capella Tiberina, e con la collaborazione dei pianisti Jean Angliviel, Francesco D’Atri e William Shookhoff, esibendosi al Festival internazionale di Musica Antica di Palestrina, al Festival di Musica Antica di Pescara, a Musei in Musica e all’Istituto Svizzero di Roma, alle Salle Cortot, Théàtre Daniel Sorano, e ThéàtreLe Cyrano a Parigi, alll’lstituto Goethe di Bologna, e al Teatro Atheneum a Bucarest. Nell’ambito dell’improvvisazione e della musica sperimentale ha collaborato con l’orchestra IATO, in duo con il contrabbassista Roberto Bellatalla, e con il compositore Elio Martuscieilo. Arrivata nel Salento per studiare percussione, inizia dal subito a cantare in diversi gruppi di musica etnica.
Sn. Mridulananda (dott.ssa Maria Cavalluzzi) condurrà l’esperienza meditativa