Recupero Password
La capacità di apprendere non affievolisce con l'età
11 luglio 2016

Non è mai troppo tardi per studiare e per aggiornare il proprio bagaglio di conoscenze personali. E a chi sostiene che superati i 30 anni il cervello smette di apprendere con energia, forse si dovrebbe spiegare che lo studio non conosce età, ed iscriversi ad un corso, o magari conseguire una laurea, è tutto tranne che una missione impossibile. Lo dimostra Concetta Perrone, una 'giovane' salentina che è stata capace di conseguire la laurea alla veneranda età di 84 anni, di fronte ad una commissione combattuta fra l'entusiasmo e lo sbigottimento: un vero e proprio esempio di vita che tantissimi giovani e meno giovani dovrebbero seguire, imitare e non smettere mai di lodare.


Concetta Perrone: una dottoressa che non si è arresa

Prendere una laurea a 84 anni? Molti penserebbero che si tratti di uno scherzo o, peggio ancora, di una cosa impossibile, di una presa in giro. Bisognerebbe però spiegarlo a Concetta Perrone, proclamata dottoressa in Scienze Filosofiche all'età di ben 84 anni. Toga da scolaretta ventenne, pileo in testa ed un mondo da ammirare con gli occhi di una ragazzina circondata da colossi del mondo accademico, tutti accorsi a festeggiare il 110 e lode di questa arzilla anziana. Una vera e propria showgirl che, in questi anni, ha dato autentico spettacolo nei saloni e nelle stanze del mondo accademico: due anni fa aveva infatti conseguito la laurea triennale, decidendo di non fermarsi lì e di proseguire verso il sogno della magistrale. Alla faccia di chi sostiene che l'apprendimento da adulti sia limitato.

Apprendimento da adulti limitato: solo un retaggio degli anni '70

Gli anni '70 sono stati il decennio della consacrazione di alcune discipline scientifiche davvero importanti, ma anche loro hanno qualche scheletro nell'armadio. Come ad esempio la convinzione 'scientifica' che, superata una certa età, il cervello smette di apprendere, limitando lo studio a piccole materie o a corsi di aggiornamento. Una falsa verità che, oggi più che mai, crolla di fronte all'impresa di Concetta. Un discorso che vale dunque anche se ci si trova in una fascia d’età inferiore agli 80: se anche voi volete contribuire a sfatare questo mito, sappiate che potrete conseguire una laurea specialistica online presso atenei telematici che offrono la possibilità di frequentare dal pc, sfruttando le potenzialità delle piattaforme di e-learning, dunque facilmente combinabile con il lavoro. In altre parole, non esistono più scuse per rimandare un’importantissima laurea.

Altro che apprendimento limitato: più si studia, più si migliora

Il cervello è un po' come un muscolo: se mantenuto in allenamento, non conosce età. Stando ad una ricerca scientifica pubblicata sulla nota rivista statunitense 'Neurobiology of Aging', più anni si impiegano nello studio, più il cervello si mantiene giovane conservando quasi tutte le sue capacità di apprendimento. Anzi, volendo essere più precisi, per ogni anno impiegato a studiare, il cervello ringiovanisce di 0,95 anni: il che significa che studiando l'età cerebrale è come se si fermasse.

Concetta Perrone docet.

Nominativo  
Email  
Messaggio  

Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2023
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet