La best practice dei centri di Knowledge e Learning nel 13° Workshop di Teca del Mediterraneo
Giovedì, 24 giugno la prima giornata dedicata all'educazione informale
BARI - Si svolge il 24 e 25 giugno prossimo, a partire dalle ore 9.00, presso Villa Romanazzi Carducci in Bari, il tradizionale workshop di Teca del Mediterraneo, la Biblioteca Multimediale del Consiglio Regionale della Puglia, evento ritenuto oggi il più importante del Mezzogiorno nel campo bibliodocumentale, in questo anno 2010 giunto alla tredicesima edizione e dedicato all' "educazione informale".
Al workshop partecipano bibliotecari, documentaristi, archivisti, operatori
museali di tutte le regioni d'Italia e di 13 Paesi del bacino del Mediterraneo.
Porterà i saluti il neopresidente del Consiglio Regionale Onofrio Introna, a cui seguirà il benvenuto di Franco Mercurio, Associazione Italiana Biblioteche Sezione Puglia, Maria Carolina Nardella, Associazione Nazionale Archivistica Italiana Puglia (ANAI), Silvia Mascheroni, International Council of Museums Italia (ICOM), Ferruccio Diozzi, Associazione Italiana per la documentazione Avanzata (Aida).
L'apertura dei lavori è affidata al direttore di Teca del Mediterraneo Waldemaro Morgese. Introduce e coordina la prima sessione Piero Cavaleri - Biblioteca "Mario Rostoni" della Libera Università "Carlo Cattaneo" di Castellanza.
Intervengono Laura Ballestra, membro della Information Literacy Section - Ifla, M. Celi Aragòn - Biblioteca di Scienze Sociali "Gregori Maians" Universi-tà degli Studi di Valencia, Sedighe Shakeri - Biblioteca Nazionale dell'Iran, Domenica Di Cosmo - Teca del Mediterraneo, Lucia di Palo - Biblioteca del Dipartimento di Scienze dell'Antichità Università di Bari.
Nella seconda sessione, ore 15, introduce e coordina Patrizia Lùperi - Biblioteca di Lingue e Letterature Moderne Università di Pisa. Intervengono Alberto Fornasari - Laboratorio di Pedagogia Interculturale Università degli Studi di Bari, Nicoletta Cerrani - Biblioteca del Consiglio Regionale della Lombardia, Ester Latorre - Liceo Scientifico "Galilei" di Mondragone, France-sco Di Sandro - Servizio Risorse Umane e Formazione del Gruppo "Piaggio & C" di Pontedera, Daniela Shawki - Associazione per la Mediazione InterCulturale e Informa-immigrati" di Bari.
Agli interventi sulle modalità attraverso cui le biblioteche e i centri di documentazione contribuiscono a migliorare le condizioni di "knowledge" (conoscenza) delle persone seguirà un dibattito.
L'appuntamento per la prima giornata è giovedì 24 giugno, ore 9, Villa Romanazzi Carducci, Bari.