Recupero Password
Il sindaco di Molfetta annuncia: “ultimate le operazioni di recupero e trasferimento degli ordigni del nuovo porto”. Ora si attende che le autorità militari dichiarino che l’area è completamente bonificata
08 febbraio 2019

MOLFETTA – Il sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini annuncia: «Gli artificieri dell'Esercito dell'11esimo Reggimento Genio Guastatori di Foggia, unità specialistica alle dipendenze della Brigata "Pinerolo", hanno ultimato le operazioni di salpamento e trasferimento in cava degli ordigni bellici presenti nello specchio acqueo del cantiere del nuovo porto a Molfetta.

La delicata operazione, condotta sul campo da un team di artificieri specialisti, esperti nel settore della disattivazione di ordigni esplosivi regolamentari ha avuto inizio a novembre dello scorso anno.

Complessivamente sono stati portati in cava ottantaquattro ordigni a caricamento speciale ritrovati sui fondali del nuovo porto: 49 bombe d’aereo inglesi da trenta libre; un ordigno caricato con fosforo bianco; un ordigno probabilmente caricato al fosforo bianco; 32 piat (proietti anticarro); una bomba d’aereo da 30 libre statunitense.

I reparti Genio dell'Esercito, grazie alle esperienze maturate nei teatri operativi ed alla elevata connotazione "dual-use", operano in favore della comunità nazionale sia con la bonifica di residuati bellici ancora ampiamente presenti nel territorio nazionale sia in caso di pubbliche utilità a favore della popolazione civile. Dalla data di dissequestro del cantiere del porto, avvenuto il 15 maggio 2015, ad oggi non era stata condotta alcuna pulizia del porto dagli ordigni».

Ora toccherà all’autorità militare la responsabilità di dichiarare che l’intera area è stata bonificata e non ci sono più ordigni. Premessa questa per poter riprendere i lavori del nuovo porto commerciale, dopo aver messo in sicurezza i cassoni galleggianti.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet