Il Comune impegna 36 mila euro per la manutenzione di griglie, tombini e caditoie
Interventi indispensabili per evitare allagamenti e situazioni di criticità in caso di pioggia
MOLFETTA - Stanziati dal Comune di Molfetta 36 mila euro per i "lavori urgenti di ripristino funzionale griglie, tombini e caditoie stradali della rete fogna bianca finalizzati a prevenire e contrastare fenomeni idraulici pregiudizievoli per la pubblica e privata incolumità in caso di violenti nubifragi”.
Più volte i cittadini hanno segnalato che troppo spesso, a causa di piogge anche non eccessivamente abbondanti, si verificano accumuli e ristagni d'acqua. Tale fenomeno può derivare dalla cattiva manutenzione di griglie, tombini, caditoie ecc.
La situazione diventa critica in caso di piogge particolarmente copiose e intense.
Già nel giugno 2015 il Commissario straordinario Passerotti aveva dato indicazioni operative per prevenire e proteggere la città anche in situazioni critiche (nota prefettizia n. 24095del 15 giugno 2015).
In tale nota si faceva riferimento alla costante pulizia di grate, tombini, caditoie, cunette e canali di scorrimento per le acque piovane, alla rimozione di accumuli e discariche abusive di rifiuti che possano, a seguito di pioggia, contribuire ad ostruire gli scarichi, al monitoraggio dei sottopassi stradali e pedonali, ed altri punti critici con necessità di presidio in caso di piogge intense, alla rimozione degli ostacoli di qualunque altra natura lungo tutti i percorsi naturali di scorrimento delle acque (alvei, lame, canali, inghiottitoi, ecc.).
In luglio è stato compiuto un sopralluogo in diverse aree del centro abitato, in luoghi in cui durante nubifragi negli scorsi anni si sono verificate criticità, proprio per verificare lo stato in cui versano griglie e tombini e ipotizzare gli interventi necessari.
L'incarico per l'esecuzione di tali lavori è stato assegnato alla ditta "CUNA COSTRUZIONI s.r.l. " da Bisceglie.
@Riproduzione riservata