Il 5° Circolo Scardigno presenta il PON Olimpiadi della Matematica
MOLFETTA - Il 5° Circolo Didattico “R.Scardigno” di Molfetta informa che è stato avviato il PON C4 FSE- 2008-201 dal titolo Olimpiadi della Matematica, con il quale partecipa per il secondo anno alle Olimpiadi dei Giochi Logistici, Linguistici e Matematici, organizzati da Mathesis, sezione di Gioia del Colle, con il patrocinio dell'Università degli Studi e del Politecnico di Bari.
Due docenti tutor interni Altamura Maddalena e Magarelli Maria con due esperti esterni, Tiziana Iusco e Antonia Petruzzella, preparano i piccoli “atleti della mente” ad affrontare la gara, allenandosi, come qualunque altro atleta che si rispetti.
Le gare sono promosse al fine di fornire agli alunni, attraverso attività ludico- creative, opportunità di confronto e di assunzione della consapevolezza delle proprie abilità.
“Il coinvolgimento degli alunni in una situazione di ricerca-azione - ha precisato il Dirigente scolastico, prof.ssa Nicoletta Paparella - permette un'acquisizione più valida delle conoscenze e della motivazione allo studio della matematica, a dimostrazione che anche una piccola realtà, quando esiste un pool di insegnanti di alto livello può ottenere risultati lusinghieri alla stregua delle macro strutture scolastiche”.
Sempre nell'Obiettivo C tra non molto inizierà il progetto C1 FSE-2008-821 Parliamone sulla scrittura creativa.
Il progetto, rivolto a 30 alunni delle classi 4^ e 5^ del Circolo avrà la durata di 50 ore e sarà svolto da un esperto esterno e un tutor interno, Ins. Tonia Angione.
La motivazione al progetto è che siamo tutti creativi….non occorre “essere portati”: basta sviluppare la capacità di uscire dagli schemi e giocare con quello che ci sta attorno. Tutto può diventare un gioco e qualsiasi cosa può diventare lo stimolo per costruire storie, immaginare e reinterpretare le forme, giocare con i colori o addirittura fondere tutto assieme.
Un viaggio può diventare un gioco, da quando si sale in macchina all'arrivo: guardandoci attorno…quanti stimoli!
La creatività non ha età e per di più può essere applicata a tutti, di tutte le età.
Il progetto si propone di sperimentare diverse tecniche…semplici ma complesse e talvolta articolate.
Risulta, quindi, evidente che ogni alunno del 5^ Circolo Didattico “R. Scardigno” di Molfetta ha l'opportunità di trovare un proprio spazio in cui esprimere al meglio le proprie potenzialità, con l'ausilio di docenti professionisti e animati da forte entusiasmo e amore per la scuola.