Guglielmo Minervini al fianco dei pescatori molfettesi
MOLFETTA - “La Regione è in prima fila nell'affrontare la delicata situazione che coinvolge la marineria tutta ed è al fianco dei lavoratori del settore pesca”.
Con queste parole Guglielmo Minervini (foto), assessore regionale del Partito Democratico esprime la sua solidarietà ai pescatori molfettesi che, da giorni, sono in agitazione a causa della crisi che sta colpendo il comparto per via dell'incessante aumento del costo dei carburanti con conseguenti forti perdite di redditività, ridimensionamento ulteriore della flotta e dei posti di lavoro.
“Ieri il Consiglio Regionale – ha proseguito Minervini – ha fatto propria la piattaforma delle associazioni di categoria ed ha invitato il governo a cercare una intesa con Eni-Agip per garantire un risparmio diretto del prezzo del carburante per pescatori e loro imprese. Ma la Giunta ha anche deciso di aprire un tavolo permanente per affrontare la crisi che, oltre a misure di natura legislativa, sta già ipotizzando soluzioni possibili tra le quali, in particolare, un periodo di ferma programmato nei tre anni, un pacchetto organico di misure che possa, anche con l'utilizzo dei fondi FEP, far fronte al fermo, e una fiscalità di vantaggio per il settore con IVA agevolata. Queste proposte saranno sul tavolo nell'incontro già programmato per il prossimo 12 giugno a Roma con il ministro Zaia cui parteciperà anche la Regione Puglia”.
“Ai lavoratori ed alle loro famiglie va oggi la mia personale solidarietà e quella di tutto il Partito Democratico, per le difficoltà che stanno incontrando e che stanno colpendo un settore storicamente così importante per la nostra economia”.