Grandi consensi per l’inchiesta sulla povertà della rivista “Quindici Molfetta”. Ne ha parlato anche “La Gazzetta del Mezzogiorno”
L'articolo del quotidiano "La Gazzetta del Mezzogiorno" relativo all'inchiesta sulla povertà pubblicata su "Quindici"
MOLFETTA – L’inchiesta sulla povertà pubblicata sulla rivista “Quindici” di Molfetta ha ricevuto molti consensi nell’opinione pubblica ed è stata citata più volte.
Anche il quotidiano “La Gazzetta del Mezzogiorno” nella rubrica culturale “Passati in rivista” curata dal giornalista Pasquale Tempesta ha ripreso l’argomento.
«La rivista (che è al venticinquesimo anno di vita) diretta da Felice de Sanctis, dedica ampio spazio al problema della povertà. Nell’editoriale – che ha per titolo “La pazienza dei poveri” – lo stesso de Sanctis scrive che “si tratta di un problema che viene ignorato perché scomodo” e col quale “non vogliamo misurarci per non dover rispondere alle nostre coscienze”.
E ricorda poi che in Italia, “di derelitti, ce ne sono oltre 5 milioni, un italiano su cinque”. Al Sud poi “la situazione è ancor più preoccupante”. Secondo l’Istat abbiamo “la più alta presenza dei Neet, cioè dei giovani che non lavorano, non studiano e non sono impegnati in qualche modo”. E più oltre: sono quindi “soprattutto i giovani i nuovi poveri, costretti oggi a vivere la situazione più critica e preoccupante di quella che ha riguardato oltre un decennio fa, gli ultrasessantacinquenni che ora appaiono, paradossalmente più garantiti”.
Sull’argomento seguono articoli di Sara Fiumefreddo e Sara Mitoli su altri aspetti del problema fra cui quello dei falsi poveri».
© Riproduzione riservata