Giovani imprenditori no profit
“Progetto Cooper”, iniziativa della Coop. Koinos nelle scuole superiori
Promuovere lo sviluppo della Cooperazione e favorire la nascita di nuove imprese sociali nelle aree territoriali della provincia barese, dove ancora limitata è la loro presenza, questo l’obiettivo perseguito e portato a compimento dalla équipe di esperti della Koinos Cooperativa Sociale a.r.l..
Grazie, infatti, ad un progetto, finanziato con la legge 59/’92 ( art. 11) “iniziative di promozione e sviluppo della cooperazione”, una équipe di esperti della Cooperativa Sociale Koinos è riuscita a portare questa attività sperimentale in ben 27 scuole, coinvolgendo 1415 ragazzi.
Il Progetto Cooper, approvato e finanziato dal ministero e patrocinato dalla Regione Puglia, si proponeva, come principali destinatari dell’azione formativa, gli studenti degli istituti superiori ed in particolare quelli frequentanti le V classi.
Sono stati, così, effettuati, nel periodo che va dal 26 gannaio al 29 marzo, ben 76 interventi negli Istituti Superiori della provincia di Bari, all’interno dei quali, i ragazzi coinvolti, hanno potuto prendere parte a veri e propri stage informativi-formativi, sperimentali, tesi ad introdurre i giovani al tema della imprenditorialità nel settore no-profit.
Presidi, insegnanti ed alunni si dicono molto soddisfatti di questa iniziativa che affermano aver “arricchito le proprie conoscenze con informazioni utili, ai ragazzi, per la ricerca del proprio futuro lavoro”.
Emerge così, anche a detta della coordinatrice del Progetto Cooper, Paola Santoruvo, “una scuola che vuole impegnarsi in prima linea su questo fronte e che ricerca collaborazioni, innanzi tutto, su questo terreno concreto”.
Se queste erano le aspettative comuni di studenti ed insegnanti, il progetto Cooper le ha più che soddisfatte, dato che dalla Valutazione, espressa dai ragazzi nella scheda di uscita, è risultato che: “l’incontro è stato utile innanzitutto per il futuro lavoro (1° posto) ed in secondo luogo perché ha consentito, loro, di conoscere dei formatori in grado di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze”.
Anche l’équipe, che ha progettato e realizzato questi interventi formativi, si dice molto soddisfatta dei risultati raggiunti, per il grande interesse al tema dimostrato, in itinere, dagli studenti e per la soddisfazione espressa dagli stessi a conclusione del progetto.
“Per la maggior parte dei ragazzi coinvolti, - afferma la coordinatrice Paola Santoruvo - sembra che ora il mondo della cooperazione sia molto più chiaro e, insieme alla chiarezza, è cresciuto anche l’interesse per la stessa. Diverse scuole ci hanno chiesto di programmare interventi formativi da proporre, per il prossimo anno scolastico, anche alle IV classi”.
Vi è, dunque, da parte della Koinos, tutta l’intenzione di proporsi nuovamente alle scuole, per il prossimo anno, in un percorso di continuità rispetto alla promozione della cultura imprenditoriale “perché – dicono - crediamo, come cooperativa sociale, nel valore progettuale-produttivo, nonché sociale, esplicato da tali forme di impresa”.
Di tutto quanto si è fatto e di quanto si intende fare nei prossimi anni sarà possibile parlare, con i diretti interessati, che, nelle tre giornate di 21-22-23 giugno, allestiranno, presso palazzo Giovene nella sala stampa “Zagami”, (dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 21) un Info Point dedicato al tema.
In questa occasione, è prevista la distribuzione di materiale informativo sui risultati raggiunti e sarà, predisposta una postazione informatica per la consultazione del Cd-Rom realizzato dalla équipe allo scopo di coinvolgere gli studenti in maniera più diretta.
Paola de Candia