Recupero Password
Giochi online e consumo di giga: trucchi per risparmiare i dati
18 novembre 2022

 Ormai, gli smartphone sono il principale dispositivo utilizzato e hanno preso il posto di pc e console anche quando si tratta dei giochi online.

Ottimi passatempo, i giochi sul telefono sono perfetti per trascorrere qualche momento di svago in viaggio, in coda o durante le attese.

Eppure, il rischio è quello di consumare troppi dati ed esaurire così, anzitempo, i giga disponibili.

 

Giochi online e consumo di dati

Oggi, i videogame sono sempre più elaborati, anche quando si tratta di giochi semplici.

Le grafiche sono davvero realistiche e le opzioni in gran numero, caratteristiche che fanno la gioia degli utenti ma che portano a un maggior consumo di dati.

In alcuni casi, la spesa avviene nel momento in cui si avvia il gioco per la prima volta: il programma scarica il pesante pacchetto di dati da installare sullo smartphone per poi poter giocare quasi completamente offline.

Se le giocate successive richiedono la connessione, sarà allora per salvare il gioco o inviare informazioni leggere.

 Invece, i giochi multigiocatore o live richiedono una connessione costante per lo scambio di informazioni con server esterni in tempo reale, aspetto che ha un impatto significativo sul consumo di giga.

 

Risparmiare giga giocando col telefono

Tuttavia, esistono dei semplici trucchi per evitare di consumare troppi dati ed esaurire i giga a disposizione prima del tempo.

Uno di questi è, ovviamente, connettersi a una rete WI-FI, almeno per scaricare i pacchetti dell'installazione.

Se non è possibile, allora conviene preferire le app dei giochi alle versioni su browser, anche se ottimizzate per smartphone.

Questo è, ad esempio, uno dei trucchi delle slot machine: nel mondo dei casinò online, infatti, le versioni di app dei giochi come roulette, slot machine, blackjack sono appositamente ottimizzate per essere fruite con una connessione mobile e sviluppate in un'ottica di risparmio di dati.

Invece, i giochi supportati dal browser, di solito, sono pensati per essere aperti sul pc di casa connesso a una rete WI-FI.

 In più, i nuovi operatori offrono pacchetti di dati sempre più economici e con pochi euro si ha la possibilità di usufruire di oltre 50 giga al mese.

Per non rinunciare ai giochi sullo smartphone, può quindi essere una buona idea passare a questi operatori: le decine di giga disponibili li rendono ideali per i gamer che prediligono i giochi multigiocatore o in tempo reale.

Infine, quando possibile, è importante disattivare i dati durante le sessioni di gioco.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2023
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet