Una reliquia di San Giovanni Bosco rubata a Molfetta dalla chiesa di S. Giuseppe
Chiesa di San Giuseppe a Molfetta
MOLFETTA – Rubata una reliquia di San Giovanni Bosco dalla Chiesa di San Giuseppe a Molfetta, gestita per anni dai Salesiani. Si tratta di un frammento di stoffa dell’abito che il santo indossava nel periodo della sua malattia che lo portò alla morte. La reliquia era un dono degli ex allievi di Valdocco, complesso salesiano dove il santo fondò la sua Congregazione e visse fino al termine dei suoi giorni terreni.
Sembra che un uomo si sia introdotto in chiesa nella mattinata di martedì e si sia diretto verso l’altare rimuovendo il vetro di protezione e impossessandosi del reliquario poi abbandonato vuoto per terra nella stessa chiesa.
Ad accorgersi del furto è stato il parroco Don Raffaele Gramegna che ha raccontato ai carabinieri di un uomo che si era presentato da lui, sostenendo di essere di Bari e chiedendo dei soldi. Probabilmente l’uomo, possibile autore del furto, avrebbe avuto già nel suo zaino la reliquia e avrebbe pensato di ricavare di più dal suo gesto, probabilmente disperato, anche se i militari non escludono altre ipotesi (un’azione pianificata per altri scopi?).
Gli inquirenti hanno acquisito le immagini delle telecamere di sorveglianza e sperano di individuare l’autore del furto, che ha provocato molto dolore nei parrocchiani devoti a San Giovanni Bosco.
© Riproduzione riservata