GIOVINAZZO - Oltre un secolo di storia racchiuso nel dolcissimo viso di nonna Maria che ieri ha festeggiato il suo 102esimo compleanno nella Casa di riposo «San Francesco» a Giovinazzo. Maria Allegretta (nella foto con l'assessore Petruzzella) è nata il 18 settembre 1910, ha vissuto le due guerre, la storia dell’Italia post-bellica e tutte le vicende socio-politiche che hanno segnato gli ultimi 70 anni di storia, curando con amore i suoi due figli: e anche per questo la signora Maria rappresenta un patrimonio umano e storico da preservare, come tutti gli anziani che molto spesso sono erroneamente considerati dai propri familiari solo un peso.
Maria è ora ospitata nella casa di riposo, ma nasconde dietro i segni dell’età un accentuato carisma e la lucida voglia di vivere tipica dei ragazzi. Presente alla cerimonia anche l’assessore comunale Leo Petruzzella in rappresentanza del Comune di Molfetta, oltre alla dirigente della struttura, Gaballo Giuseppina.
Consegnata una targa commemorativa dall’assessore Petruzzella, gli altri ospiti della casa di riposo hanno festeggiato la signora Maria, stringendosi intorno a lei come una grande e calorosa famiglia. Infatti, l’anziana signora pensava di trascorrere una giornata come tutte le altre, ma i dipendenti della casa di riposo le hanno organizzato una festa che si è trasformata in una vera e propria sorpresa.
© Riproduzione riservata