Dall'“uso al riuso”, così la “Battisti - Pascoli” ha festeggiato a Molfetta la chiusura dell'anno scolastico
MOLFETTA - Il 9 giugno scorso, calendarizzato come ultimo giorno di scuola nell’anno corrente, i ragazzi dell’istituto “Battisti - Pascoli” di Molfetta si sono congedati da insegnanti e genitori con una festa intitolata “Abbasso lo spreco… Viva la sobrietà creativa!”.
Nel cortile dell’Istituto, teatro della manifestazione, è stata allestita una mostra con tutte le creazioni realizzate durante l’anno dai ragazzi di prima media, a sottolineare il lavoro svolto con il supporto degli insegnanti di scienze, dal tema il fare sostenibile.
L’operazione ha permesso agli alunni di imparare a destreggiarsi tra oggetti e pratiche varie, attraverso laboratori sostenibili, guidati dai docenti, tesi alla realizzazione di cose nuove, partendo dal vecchio: saponi reinventati e oggetti composti da materiale di recupero.
Il progetto ha offerto loro l’opportunità di imparare a ri-creare.
Lo sviluppo di manualità, ingegno, creatività, la pratica del confronto tra coetanei: questi gli ulteriori obiettivi didattici e pedagogici prefissati con questo lavoro, largamente raggiunti dai ragazzi che, a detta dei docenti, hanno mostrato un attivo interesse nel corso dei laboratori svolti ed una proficua partecipazione.
L’intento di proseguire verso questa direzione è chiaro ed esplicito sia da parte degli insegnanti sia da parte degli alunni che ,attraverso progetti come questo, hanno l’opportunità di imparare nuovi stili di vita.
La manifestazione si è conclusa con una coreografia danzata sulle note di “Happy” di Pharrel Williams, eseguita dagli alunni della classe I A, che ha raffigurato l’umanità sommersa da rifiuti.
“Noi ragazzi siamo stati molto felici di questo progetto. E’ stata l’occasione per confrontarci, divertirci e crescere insieme.” Queste le impressioni degli alunni protagonisti dell’evento.