Coronavirus, le misure adottate in Puglia
BARI – Il problema del coronavirus sta creando situazioni di inutile allarme anche al Sud. E’ importante non sopravvalutare il fenomeno, che possono portare a un panico ingiustificato, in quanto non c’è alcun caso di contagio in Puglia.
La Regione Puglia ha diffuso alcune indicazioni per far fronte al fenomeno:
- Un censimento di tutti coloro che in queste ore stanno rientrando dal Nord in Puglia e che saranno invitati a segnalare la loro presenza al medico di base, indicando possibili situazioni sospette e compilare un questionario.
- Misure di assistenza a tutti i turisti che continuano a venire in Puglia.
- Predisposizione di reparti specifici se la crisi dovesse peggiorare con attivazione immediata delle unità di Malattie infettive.
- Appello a tutti i cittadini a non presentarsi direttamente negli ospedali, a contattare i numeri di emergenza 1500 e 118 in caso di sintomi sospetti e diffidare, in maniera categorica, di qualsiasi informazione che non sia stata validata dalle autorità.
È giusto ricordare inoltre che al momento in Puglia non c’è nessun caso di contagio, è necessario quindi tenere alta la guardia, anzi altissima, ma non farsi prendere dalla psicosi.
Ed è giusto ricordare che già esiste una disposizione nazionale secondo la quale tutti i cittadini che sono passati o hanno sostato nelle zone focolaio del virus in Lombardia e Veneto hanno l'obbligo di comunicarlo alle Asl.