Conclusa con successo la rassegna "della Ceramica d'Apulia - Fiera di San Marco" a Terlizzi
La kermesse, che ha messo in mostra il mondo della ceramica locale, e non, ha accolto molti favori positivi e una grande affluenza di visitatori e il 29 ottobre si continua con l'appuntamento 'Dai Saperi ai Sapori'
BARI - Nella sede della Presidenza della Regione Puglia si sono tirate le somme di questa prima rassegna sulla ceramica, realizzata dal comune di Terlizzi con l’organizzazione del gruppo Ad Meridiem.
Sono intervenuti l’assessore regionale al Mediterraneo, cultura e turismo Silvia Godelli (nella foto seconda da sinistra), il sindaco di Terlizzi Vincenzo di Tria, gli assessori comunali Maria Mangiatordi e Domenico Paparella oltre all’art director della rassegna Paolo De Santoli e l’esperto enogastronomico Vittorio Cavaliere.
“Della Ceramica d’Apulia – Fiera di San Marco” già alla prima edizione ha registrato una grande affluenza di pubblico, piacevolmente colpito dalle molteplici declinazioni della ceramica che si sono mostrate agli occhi dei visitatori in un’infinità di forme e colori.
Non solo un appuntamento commerciale, che ha visto la partecipazione delle aziende terlizzesi affiancate a produzioni nazionali ed internazionali, ma anche appuntamenti che spaziano dalla ceramica storica a quella artistica, arrivando a toccare i territori della sperimentazione e dell’enogastronomia.Conferme che troviamo nelle parole di De Santoli che vede Terlizzi come una "Samarcanda" che nasce dallo zoccolo duro delle fornaci per fiorire con nuove produzioni, nate dalla contaminazione dell’arte e nuove possibilità economiche per il paese come il turismo culturale.
Il tutto da un settore, quello della ceramica, che come sottolinea il sindaco Vincenzo di Tria, negli ultimi 20 anni ha subito un declino mentre in passato ha dato importanza alla città di Terlizzi. Per questo oggi, grazie alla forza propositiva del gruppo Ad Meridiem, l’amministrazione ha fatto propria la rassegna riproponendola in una prossima edizione nel periodo dell’anno che più le si addice ovvero intorno al 23 Aprile, per rilanciare il settore della ceramica e investire nelle proiezioni che questo progetto offre.La manifestazione vede il benestare della giunta regionale attraverso le parole dell’assessore Silvia Godelli che ha evidenziato l’importanza di mettere "in rete" l’artigianato pugliese in ogni sua forma, dalla ceramica ai merletti, dalla carta pesta all’arte orafa, in un percorso che sappia risultare attrattivo di un mercato sempre più esigente dal punto di vista turistico e culturale.
Esaltare le nostre eccellenze, rendendole auto propulsive, perché, come ha ricordato l’assessore, ‘resisterà al tempo solo ciò che imparerà a reggere il mercato’.
Ai 'Saperi ai Sapori' il passo é breve. Il 29 ottobre infatti due appuntamenti delizieranno la mente e il palato: la conferenza sul tema "Transiti mediterranei, segni e forme della ceramica mediterranea" del professore Massimo Bignardi e l’incontro conviviale "Garaváttu∂" con preparazioni in terracotta realizzate, come racconta Vittorio Cavaliere, da chef di fama mondiale di origini pugliesi.