Classico è cool! Un simposio letterario organizzato dal Liceo “Leonardo Da Vinci” di Molfetta dibatte il tema dell’attualità dei classici
Il Liceo Classico di MOlfetta
MOLFETTA - Il Liceo Classico di Molfetta è tornato alla ribalta delle cronache, complice un articolo di Massimo Gramellini: “il classico è come la cyclette – ha affermato il giornalista in un articolo – mentre ci stai sopra, fai fatica e ti sembra che non porti da nessuna parte. Ma quando scendi, scopri che ti ha fornito i muscoli per andare dappertutto”.
Qui a Molfetta lo storico Liceo Classico “Leonardo Da Vinci”, che ha registrato un incremento delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico, coglie la palla al balzo per dibattere sulla ‘vexata quaestio’: hanno ancora validità gli studi classici, da sempre considerati fondamento imprescindibile della nostra cultura? E, soprattutto, serve studiare il greco antico e il latino in una società che sembra andare verso un’altra direzione?
Se ne parlerà in un simposio letterario, ‘Achille e la pace negata’, organizzato in occasione della Giornata Mondiale della Lingua Greca. A partire dall’eroe omerico, vittima del suo destino di guerriero, si rifletterà sul valore che assumono oggi la cura verso se stessi, il rispetto della vita, la necessità di trovare la strada giusta per darvi un senso.
A parlarne sarà il prof. Emmanuele Colonna, docente di Lingua e Letteratura Greca presso il Liceo Classico, con l’intervento di alcuni studenti. Introdurrà la Dirigente scolastica dei Licei Einstein Da Vinci, prof.ssa Giuseppina Bassi.
L’incontro si terrà giovedì, 23 febbraio, alle ore 18.30, presso la Biblioteca del Liceo Classico su Corso Umberto I.
La cittadinanza è invitata.