Recupero Password
Calcio. Al Liberty Molfetta basta una rete di De Porras E Nardò pareggia a Terlizzi. Il distacco è ridotto a un solo punto
28 febbraio 2010

MOLFETTA - Ottenere il massimo indispensabile con il minimo sforzo. Nel calcio vuol dire "portare a casa tre punti anche con una rete di scarto".
Al Liberty Molfetta basta un goal di Martin Gonzalo De Porras per archiviare la pratica Altamura e accorciare sempre più il distacco dalla prima della classe.
Ora infatti, in virtù dei risultati di giornata, il Nardò è distante appena un punto dopo il pareggio in extremis sul campo del Terlizzi. E domenica prossima c'è la partita che vale un'intera stagione.
Prima del big match in Salento, la squadra di mister Nicola Di Leo ha dovuto però fare i conti con la cenerentola della serie, inanellando il secondo successo di fila ancora una volta grazie all'ex attaccante di Olimpiakos Nicosia e Rosario Central.
La sua marcatura nel primo tempo, la quinta stagionale, è decisiva per regalare un'altra gioia al pubblico del "Poli", oggi tornato sugli spalti dopo lo stop del Giudice Sportivo.
Eppure si poteva fare di più contro una squadra, guidata dall'ex tecnico del Liberty Bari, Lorenzo Catalano, ferma a quota 17 in classifica e che ha subito la bellezza di 45 reti.
Ma ecco la sintesi della gara.
È del Molfetta, privo di Uva e Ingrosso infortunati, tra gli altri, il primo sussulto dell'incontro. Al 15', su un calcio d'angolo del rientrante Loseto, Cataldo si fa anticipare dal portiere avversario e non riesce a colpire di testa da buona posizione.
Al 16' De Porras, servito benissimo da Suarez, colpisce il palo esterno a tu per tu con Amoruso, mentre al 24' è Aloisio a sprecare una ghiotta occasione a pochi passi da Affinito.
Al 35' è ancora un calcio d'angolo, questa volta calciato da Menga, a creare scompiglio nella retroguardia altamurana. Dopo una serie di strani rimbalzi la sfera arriva sui piedi di De Porras che ci incespica su e non coglie l'attimo giusto per mandare gonfiare la rete della porta sguarnita per via di un'uscita goffa del numero uno avversario.
Il goal è comunque nell'aria. Passano pochi minuti e la buona volontà dell'attaccante argentino viene premiata: su un cross di Loseto De Porras è più veloce di tutti ed insacca il golden goal della domenica da pochi passi.
Nella ripresa è Sisalli a non concretizzare, tutto solo, un'ottima assistenza di Suarez, mentre al 3' è lo stesso capitano biancorosso ad impensierire Amoruso che, sulla sua conclusione, respinge come può.
Al 4' si fa vedere il Real con Anaclerio che spara alto sulla traversa da fuori. Al 22', sempre su corner, è Bennardo a mandare oltre l'orizzontale di testa, mentre al 28' De Porras calcia cerca dalla distanza un improbabile pallone che è facile preda del portiere ospite.
Al 31' Traversa perde le staffe e lascia i suoi in dieci: il Sig. Mazzei di Brindisi gli fischia contro un fallo, a dire del capitano avversario, ingiusto e cerca di colpire il direttore di gara con il pallone. Il rosso ci sta tutto e la partita si fa sempre più in salita per i libertini.
Al 40' Suarez ci prova di testa su invito di Paris, ma senza successo. Infine è Carlucci al 45' a gettare in aria un pallone invitante dall'interno dell'area di rigore altamurana.
Nelle battute conclusive il Real finisce la gara in nove e senza tecnico. Prima Soto, in campo con una vistosa maschera protettiva, viene colpito al volto da un pallone ed abbandona il terreno di gioco, poi è mister Catalano ad uscire anzitempo dal campo per qualche protesta di troppo verso un assistente.
Dell'Altamura buona la prova solo di Nagio (in campo senza numero di maglia), giovane attaccante veloce e forse l'unico che ha cercato di impensierire la retroguardia molfettese.
Per il Liberty bene soprattutto Angelo Carlucci, in campo per quasi tutta la ripresa, e Roberto Paris.
Nota dolente l'infortunio di Antonio La Fortezza la cui entità si saprà a breve.
"Sono contento per il risultato, un po' meno per il gioco". Questo il commento a fine partita di Nicola Di Leo.
"Alla fine sono i tre punti quelli che contano, ma, rispetto ad altre gare, potevamo fare di più.  Adesso ci aspetta una gara importantissima e quello che mi preoccupa è la situazione degli infortuni. Non so ancora chi riuscirò a recuperare per domenica, ma spero di avere la maggior parte dell'organico a disposizione. I vari Uva e Ingrosso, ad esempio, stanno recuperando, ma ora c'è anche da vedere cosa si è fatto La Fortezza".
"La scelta di schierare Loseto già dal primo minuto? Come detto-ha concluso l'allenatore biancorosso- ci sono tanti convalescenti che devono recuperare. Anche lui aveva bisogno di rivedere il campo per almeno un tempo non avendo ancora i 90 minuti nelle gambe"
I TABELLINI
Liberty Molfetta: Affinito, Viscelgia, Cataldo (20'st Zaccaro), Paris, Bennardo, De Porras, La Fortezza (8' st Carlucci), Sisalli, Loseto (5'st De Cristoforo), Suarez
All. Di Leo
Real Altamura: Amoruso, Ardino (18'st De Febbo), Iurlo (8'st Rana), Traversa, Soto, Proscia, Angelastri, Porro, Anaclerio (3'st Nagio), Pietravalle, Aloisio
All. Catalano
Arbitro: Mazzei di Brindisi
Assistenti: Scoppetta e Bottalico di Bari
Ammoniti: Ardino (ALT)
Espulsi: Traversa, Catalano (ALT).
 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet