Basket. Trapani tappa salvezza per la Virtus Molfetta
MOLFETTA - Se è vero che la storia ha sempre il suo peso nel corso degli eventi futuri, speriamo che la gara di domenica non faccia eccezione alla regola. La Sicilia infatti è da sempre una regione che ha dato grosse soddisfazioni alla Virtus, basti guardare la scorsa stagione quando i molfettesi si imposero, grazie anche ad una grande prova di Maggi, proprio sul Trapani.
Anche in quest'annata è arrivata una vittoria in terra siciliana, in quel di Agrigento, ed una gran prova, seppur culminata con una sconfitta, a Barcellona, in un palazzetto pressocchè inespugnabile, dato che l'unica squadra capace di vincervi in questi due anni è stata l'Ostuni.
Domenica la Virtus ci proverà sicuramente a tornare in Puglia con due punti in più in classifica, che specialmente in questo momento del campionato, hanno un peso specifico incommisurabile.
Di fronte però c'è un avversario di quelli duri per davvero, guidati in panchina da un coach, Benedetto, esperto della categoria ed abituato alla vittoria, nonchè campione in carica di questa A dilettanti. In roster è sicuramente all'altezza per provare a giocarsela sino alla fine, anche se ha mostrato delle lacune nelle rotazioni, forse risicate e non all'altezza del quintetto.
Starting five però che sicuramente compensa le mancanze della panchina: giocatori cardine della squadra sono sicuramente Evangelisti, Santarossa e Soloperto.
Il primo, dopo un'annata in chiaroscuro a Barcellona, sta disputando una stagione da protagonista assoluto, confermandosi tra le guardie più prolifiche e decisive dell'intero campionato.
Per Walter Santarossa invece parla la sua carriera che lo vede protagonista per dieci anni nella massima serie: è sicuramente un surplus assoluto per questa squadra. Importante per Trapani è anche l'apporto del suo lungo, Soloperto, uno dei pochi con quelle caratteristiche: forza fisica, gioco in posto basso e tanta intensità e presenza nel pitturato su entrambi i lati del campo.
Completano il quintetto Tessitore, guardia esperta confermata dopo la positiva stagione passata e Di Capua, giovane play ex S.Antimo.
In casa Virtus, dopo la vittoria di domenica, c'è grande umiltà ma anche consapevolezza che in queste ultime battute di campionato serve far punti ed ogni gara può essere quella decisiva.
Ripetere l'atteggiamento mostrato in campo contro Palestrina anche in trasferta, sull'ostico campo trapanese, sarà di vitale importanza.
La gara sarà trasmessa in diretta a partire dalle ore 18:00 su Telesveva.