BASKET. Prosegue la preparazione della Virtus Molfetta
Atleti “monitorati” dal preparatore Silvio Barnabà
MOLFETTA - Non conosce sosta la preparazione pre campionato dalla Nuova Virtus Basket Molfetta. Anche ieri gli uomini di coach Sergio Carolillo hanno seguito il consueto programma suddiviso tra lavoro in palestra mattutino ed attività sul campo nel pomeriggio. A fianco dell'allenatore artefice del doppio salto di categoria dei biancazzurri coordinano il lavoro l'allenatore in seconda Ilario Azzollini e l'aiuto Giovanni Gesmundo. Silenziosa ma preziosa poi la presenza del fisioterapista Nicola Furio e del preparatore atletico Silvio Barnabà (foto).
E proprio Barnabà ha introdotto quest'anno la “tecnologia” a sostegno del lavoro atletico: già dalle prime sedute di preparazione sono comparsi in palestra sensori, fotocellule, telecamere e computer portatili. Tutti strumenti indispensabili per ottimizzare il lavoro di ogni atleta e per programmare il miglior tipo di allenamento.
Nel pomeriggio di ieri, nel corso di una partitella in famiglia, monitorizzato sforzo e frequenza cardiaca dei giocatori. Attraverso dei cardiofrequenzimetri indossati dagli atleti ed un sistema di ricezione radio collegato ad un computer, Silvio Barnabà ha esaminato in tempo reale dati utili per programmare l'attività fisica di ogni biancoazzurro.
“In questo modo –ha detto Barnabà- sappiamo se c'è necessità di modificare i singoli programmi di allenamento oppure se è necessario che qualcuno recuperi in modo da non sovraccaricare il fisico. Sono dati che, analizzati con il coach, servono anche per capire in quali fasi di gioco alcuni uomini sono sovra o sotto impegnati e così si può intervenire per migliorare il lavoro”.
Nel frattempo proprio Silvio Barnabà ha ricevuto la sua ennesima convocazione in nazionale. Il preparatore atletico biancoazzurro, infatti, sarà a Roccaporena dal 21 al 28 settembre a disposizione dei selezionatori della Nazionale Italiana Under 18, Boniciolli e Ramagli.