BARI - Avere un conto corrente in banca da gestire, o un mutuo da accendere o da rinegoziare oggi possono essere operazioni a rischio. Da una parte, infatti, ci sono i risparmiatori dall’altra le banche. E anche il semplice conto corrente, il prodotto per eccellenza che dovrebbe semplificare la gestione del risparmio, grazie alle mille condizioni cui è sottoposto non dà sufficienti garanzie.
La casa editrice “la Città” che promuove periodicamente appuntamenti formativi con illustri professionisti di fama nazionale ha invitato domenica 22 novembre alle ore 9.30 all’Hotel Excelsior di Bari tre illustri professionisti: Antonio Miclavez, Marco Della Luna e Argo Fedrigo. Lo scopo è quello di mettere in chiaro alcuni lati oscuri nella gestione del credito e spiegare come orientarsi nei rivoli dei servizi ai clienti offerti dalle banche. Questo è già esplicito sin dal titolo dell’evento: “Banche: io me la cavo. L’autodifesa per cittadini e imprese”.
Ma nell’incontro si proverà a lanciare anche lo sguardo oltre le semplici operazioni allo sportello, per capire se nel mondo delle banche affonda l’ombra del signoraggio. Ovvero una "truffa" colossale da tempo praticata grazie a ignoranza, censura, disinformazione. Si tratta quindi di un’utile occasione in cui liberamente studenti, imprenditori, risparmiatori potranno capire di più e per scegliere meglio, in banca.