Arrestate due zingare, tentavano di rubare con le schede telefoniche
MOLFETTA – 23.4.2003
Nuovo allarme per i furti negli appartamenti col sistema delle schede telefoniche. Protagoniste due zingare Brenda Radunovic, 22 anni e Bianca Jovanovic, 25 anni, che stavano tentando di aprire una porta di ingresso di un appartamento in viale Martiri della Resistenza.
Le due donne sono state sorprese in flagranza di reato, arrestate e rinchiuse nel carcere di Trani. Le schede telefoniche sono state sequestrate.
Il sistema delle schede telefoniche sta ormai dilagando e non c'è porta blindata che tenga. Anche un bambino è in grado di aprirle. Se non sono chiuse a doppia mandata basta infatti una semplice scheda telefonica infilata nella fessura della porta, per far scattare la serratura, fatta di un semplice piccolo scivolo.
In realtà, le porte blindate sono più vulnerabili di quanto si creda ed è possibile aprirle soprattutto quando gli abitanti dell'appartamento sono in casa oppure quando distrattamente si allontanano senza chiuderle. Di qui l'allarme e l'invito a essere più attenti e magari a chiudere la porta blindata dall'interno con un gancio di sicurezza: è un sistema scomodo, ma sicuro.
Adelaide Altamura