Anche quest'anno soggiorno climatico per diversamente abili
Dieci giorni di riabilitazione e socializzazione a Vasto Marina per diciassette ragazzi diversamente abili di Molfetta
MOLFETTA - Hanno fatto ritorno a casa qualche giorno fa i 17 ragazzi diversamente abili che hanno partecipato al soggiorno climatico nel Centro di Riabilitazione "San Francesco" di Vasto Marina (Chieti). Anche quest'anno gli ultra diciottenni e i minori diversamente abili di Molfetta hanno potuto passare dieci giorni in una località di mare all'insegna di terapie di riabilitazione individuali, momenti di divertimento e piacevoli esperienze di socializzazione.
Per il quarto anno consecutivo la partecipazione al soggiorno climatico in Abruzzo, organizzato dall'ASL in collaborazione con il Comune di Molfetta, è stato reso possibile grazie all'impegno dall'amministrazione Azzollini "che si è fatta interamente carico delle spese di soggiorno in albergo (per una spesa pari a 94,88 euro al giorno per ciascuna persona)" commenta il dirigente del settore Socio Educativo, Giusi de Bari.
Oltre che in termini finanziari, l'impegno del Comune si è concretizzato anche sul fronte organizzativo. In questi ultimi anni, infatti, il soggiorno climatico a Vasto Marina è diventato un appuntamento molto atteso dai ragazzi diversamente abili. Il buon riscontro delle terapie e la soddisfazione espressa da parte delle famiglie sono tali che l'Assessorato ai Servizi Socio Educativi del Comune anche quest'anno si è fatto loro portavoce presso gli uffici competenti dell'Asl, facendo da tramite per la buona riuscita dell'iniziativa.
"Sono impagabili le emozioni che questi ragazzi vivono durante questo soggiorno estivo - dice l'assessore Luigi Roselli - i diversamente abili restano per noi una priorità assoluta, per questo continueremo a mantenere sempre elevata la qualità assistenziale nei loro confronti e nei confronti delle loro famiglie. Allo stesso tempo proseguiremo il dialogo con gli enti competenti affinché questa iniziativa del soggiorno climatico estivo possa ripetersi anche i prossimi anni."