Recupero Password
Alunni delle scuole primarie di Molfetta in visita alla pinacoteca di Barletta per le opere di De Nittis
09 novembre 2016

MOLFETTA – Il  4 novembre scorso le classi 4ª B-C della Scuola Primaria “G. Cozzoli” e la 4ª B della Scuola Primaria “C. Alberto” dell’I.C.“Manzoni –Poli” di Molfetta si sono recate presso il “Palazzo della Marra” per ammirare le bellezze pittoriche custodite nella pinacoteca di Barletta.

Gli alunni hanno potuto viaggiare sulle orme del pittore italiano della nostra vicina Barletta, Giuseppe De Nittis, entrato nell’Olimpo dell’Impressionismo Francese, movimento pittorico della seconda metà dell’800.

Le bravissime guide, poi, hanno introdotto i bambini nel mondo magico della pittura di de Nittis spiegando che le opere  si possono “leggere” anche attraverso i cinque sensi.

Dopo averli osservati attentamente, le guide hanno invitato i bambini a chiudere gli occhi e a “sentire” i rumori di treni, di tazzine, la leggerezza dei tessuti, il fruscio dell’erba ondeggiante al vento, l’umidità della nebbia e il gelo della neve. L’emozione, la gioia e la curiosità di vedere da vicino i quadri dipinti dal pittore hanno reso gli alunni entusiasti di visitare opere d’arte.

Infatti, tornati a scuola, attraverso una curiosa e divertente “caccia al dipinto”, organizzata dalle insegnanti si è potuta  ricostruire l’opera più famosa del pittore: “Colazione in giardino”. Da quel momento la curiosità di conoscere l’artista ha dato il via a letture, lavori di gruppo e ricerche di ogni tipo lasciando agli alunni il fascino di un pittore italiano che ha saputo affermarsi all’estero grazie alla bellezza dei suoi paesaggi naturali, della modernità della città, dei salotti aristocratici e del fascino femminile.                                                                                                    

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet