Alla “Battisti-Pascoli” di Molfetta festeggiata la Giornata dei nonni
MOLFETTA - “Mio nonno è davvero speciale, è un eroe! Lui è capace di proteggermi sempre, anche dai rimproveri della mamma perché lui ha un cuore più grande di tutti”.
Questo il pensiero spontaneo di Paolo, un bimbo della Scuola Primaria dell’I.C. “Battisti-Pascoli” che, insieme ai suoi compagni e alle maestre, ha voluto festeggiare la Giornata dei Nonni.
Un’occasione unica, quella dello scorso 2 ottobre, in cui generazioni apparentemente distanti si sono sentite più vicine che mai, grazie alla calorosa accoglienza che le classi 1A - 1E - 5D - 5E hanno riservato ai loro nonni, nel rispetto delle normative antiCovid19.
Canti e dediche hanno reso ancor più emozionante gli attimi vissuti insieme a loro, resi magici da quel filo rosso che li lega. Sì, perché nessuno può fare per i bambini quello che possono fare le nonne e i nonni: uomini e donne comuni, saggi, trasformati dalla vita in raccontastorie e poeti. I loro racconti sono densi di esperienze eccitanti e memorie che straripano di aneddoti; le loro poesie, invece, sono traboccanti di sorrisi, abbracci e parole confortanti.
Niente di più vero e bello che ci invita a immaginare un futuro con più tempo dedicato ai nonni, perché ciò di cui oggi i bambini hanno bisogno sono i valori essenziali che essi offrono loro senza risparmiarsi: amore incondizionato, gentilezza, pazienza, ironia, lezioni di vita…
Una figura, quella dei nonni, intramontabile che resta totalmente immutata e unica e che conserva nel tempo il suo valore e la sua essenza più profonda anche in una società in continuo divenire, anche durante l’emergenza pandemica.
Un’esplosione di emozioni dettate dal momento che l’I.C. ha dedicato loro e che ha unito tutti in un abbraccio grande e sincero… un abbraccio desiderato e sussurrato… un abbraccio di grande commozione che ha contagiato tutti i presenti dalla Dirigente Scolastica alle docenti, alle collaboratrici, ai bambini ed ai preziosi nonni.
Un momento intenso da custodire nei ricordi più cari e vissuto #Responsabilmenteinsieme!