A Molfetta nessuna donna in giunta, presa di posizione della presidente alle Pari Opportunità alla Regione
BARI - La presidente della Commissione regionale Pari Opportunità, Magda Terrevoli (foto), ha preso posizione contro l'assenza di donne nella giunta comunale di Molfetta.
“La Commissione regionale P.O. della Regione Puglia e la Consigliera di Parità, Serenella Molendini - dice un documento - sono accanto alle donne della Consulta femminile di Molfetta sostenendo la loro battaglia di civiltà ed apprezzandone il difficile lavoro svolto con le istituzioni e nella società in difesa dell'art. 51 della Costituzione Italiana, novellato nel 2003, sul principio delle pari opportunità.
Le sosteniamo nella loro richiesta al Sindaco per una corretta applicazione di quelle finalità recepite negli obiettivi programmatici del citato Statuto Comunale (art.4, comma 2, lett.d); art 10,comma 1; art 23 ) per quanto concerne la politica delle Pari Opportunità, affermando, tutte insieme, che uno Stato di diritto si basa sul rispetto delle regole democraticamente approvate ed una comunità non dovrà mai essere governata eclusivamente da uomini escludendo di fatto il 50% della popolazione.
Per queste motivazioni invitiamo la Consulta a proseguire il suo percorso di buone pratiche politiche e relazioni tra donne in un'ottica di rappresentanza a due generi della società e delle istituzioni ed annunciamo di voler impugnare davanti al Giudice amministrativo i provvedimenti di nomina degli assessori e le conseguenti comunicazioni del Sindaco ex art. 46 del Testo unico degli Enti locali”.