Recupero Password
WWF Molfetta, recuperati alcuni esemplari di serpenti
22 settembre 2010

MOLFETTA - Nelle ultime settimane sono stati rinvenuti altri animali selvatici in difficoltà, che sono stati affidati ai volontari del centro di recupero del Wwf Molfetta.
Il primo ritrovamento riguarda un gheppio (falcus tinninculus) ritrovato da una famiglia di Corato e prontamente affidato ai volontari Wwf.
Gli agenti della Polizia Municipale di Molfetta hanno, invece, ritrovato un giovane esemplare di biacco nei pressi del porto. Il serpente, in buone condizioni, è stato già liberato nell’area murgiana.
Pochi giorni dopo, sempre alla Polizia Municipale di Molfetta, è giunta la segnalazione di un altro giovane esemplare di serpente individuato nell’area portuale.
Anche al numero verde per i reati ambientali sono giunte segnalazioni per la presenza di serpenti nei centri abitati e in un grande centro commerciale molfettese.
Tale fenomeno è frequente nei periodi estivi, in quanto è consueto recarsi in campagna o, comunque, fuori dai centri abitati. I rettili trovano rifugio nelle auto parcheggiate e facilmente vengono trasportati in città dagli ignari gitanti. Diventa così facile trovarli raggomitolati all’interno di locali o lungo i marciapiedi.
Altre segnalazioni giungono dagli abitanti delle zone di espansione. Alcuni appartamenti, infatti, sono stati realizzati a ridosso della lama: è chiaro che i rettili, in questo caso, si muovono all’interno di quello che era il loro territorio.
Al di là della comprensibile apprensione di chi si trova a stretto contatto con questi inaspettati ospiti, va ricordato che, nella quasi totalità dei casi, si tratta di esemplari assolutamente innocui (difficile che possa trattarsi di vipere) e, spesso, appartenenti a specie protette.
Si raccomanda, dunque, di rivolgersi ai volontari del Wwf Molfetta, contattando i numeri 346.60.62.937 oppure 080.914.38.19.

 
 
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet