Week-end di controlli sulle strade di Bari e provincia: 10 patenti ritirate dai carabinieri
BARI -Una serie di controlli alla circolazione stradale è stata attuata durante questo week-end in Bari e provincia nell'ambito della prevenzione degli incidenti ed in materia di sicurezza stradale, dando esecuzione ad un piano di controllo organizzato dal Comando Provinciale di Bari, d'intesa con la locale Prefettura.
173 sono state le pattuglie impegnate complessivamente, che si sono occupate di attività infortunistica, rilevando 10 incidenti stradali, di cui 6 con feriti e 4 con danni solo ai mezzi. Per quanto concerne l'attività contravvenzionale, nel corso della quale sono stati utilizzati apparecchi autovelox ed etilometri, 393 sono state le infrazioni complessive accertate, di cui 26 per velocità pericolosa, 8 per eccesso di velocità. 10 contravvenzioni sono state elevate per guida sotto l'influenza di alcool, con il contestuale ritiro di altrettante patenti, 2 persone delle quali risultavano aver superato i 2 g/l (grammi per litro), dato considerevole se si pensa che il limite tollerato è di 0,5 g/l.
Inoltre ben 129 contravenzioni sono state elevate per il mancato uso delle cinture di sicurezza e 76 per il mancato uso del casco, 16 per l'uso del telefonino durante la guida, 5 per l'uso dei fari, 1 per veicolo non revisionato marciante in autostrada e 122 di altre infrazioni.
Nel corso dei vari servizi, infine, 22 sono state le assistenze fornite agli utenti della strada.