VOLLEY FEMMINILE - L'Azzurra Molfetta completa il roster
Arriva la centrale Paola Di Bucchianico
MOLFETTA- Sin dall'inizio della campagna di rafforzamento, il suo nome era in cima alle preferenze della società molfettese, e così dopo un corteggiamento durato quasi due mesi, l'Azzurra ottiene il “Si” della centrale abruzzese Paola Di Bucchianico. L'atleta, che nella passata stagione aveva sposato il progetto del Ruvo in serie C, è alta 176 cm, ckasse '74, vanta una carriera tutta trascorsa sui campi di serie B2 e B1, tra le fila di Lanciano, Montesilvano, Ostuni, Brindisi e Florens Castellana raggiungendo con quest'ultima la promozione in A2.
“Prima di raggiungere l'accordo con l'atleta, entusiasta di sposare il nostro progetto, afferma il ds Millarino, abbiamo dovuto battere la concorrenza di diverse altre società pugliesi e non che avrebbero voluto avvalersi delle prestazioni della centrale. Cercavamo in questo ruolo una giocatrice di provata esperienza che avrebbe potuto agevolare i compiti delle più giovani ed inesperte atlete molfettesi. In più abbiamo siglato un accordo con una atleta che oltre alle buone qualità tecniche è dotata di grinta e cattiveria agonistica che in questo campionato lungo e difficoltoso possono essere ingredienti fondamentali.”
Paola Di Bucchianico, si aggiunge alle centrali Nappi, La Forgia e Racanati, quindi per Annagrazia Matera ci sarà l'imbarazzo della scelta.
“E' una fortuna poter contare su un buon numero di atlete in ogni ruolo, continua Millarino. Per ora insieme al prof. Pasquale Marinelli, kinesiologo, stiamo curando il recupero di Racanati che ha subito la ricostruzione del crociato anteriore. L'atleta è a buon punto e quasi certamente sarà arruolabile sin dall'inizio della preparazione. Per noi Racanati costituisce un recupero importante perché è l'atleta che ha le migliori caratteristiche a muro. Anche Nappi e La forgia lotteranno per una maglia e la sana concorrenza sportiva non potrà far altro che aumentare il livello dell'allenamento.”
Completate le operazioni di mercato, l'attenzione dei dirigenti dell'Azzurra è calamitata dall'organizzazione della nuova stagione.
Quasi certamente non si disputerà il torneo di Coppa Italia di serie B2, perché il prematuro inizio della competizione potrebbe ritardare il programma di preparazione della squadra ed inoltre potrebbe mettere a rischio l'incolumità fisica delle atlete non ancora pronte fisicamente per l'attività agonistica.
Ufficializzata l'iscrizione al torneo di B2, ora si aspetta la composizione dei gironi, mentre per conoscere il primo avversario dell'Azzurra bisognerà aspettare il 4 agosto, data in cui verranno pubblicati i calendari 2008/09.