Visita di Papa Francesco a Molfetta per l’anniversario di Don Tonino Bello: il palco sarà realizzato tra Corso Dante e le banchine Seminario e S. Domenico
L’elicottero atterrerà sul piazzale di cala S. Andrea, alle spalle del Duomo e poi Bergoglio con la papa mobile percorrerà le due banchine e via Dante fino alla chiesa del Purgatorio
L'incrocio fra le due banchine Seminario e San Domenico dove sarà collocato l'altare del Papa
MOLFETTA – Definita la logistica della visita di Papa Francesco a Molfetta venerdì 20 aprile in occasione dei 25 anni dalla morte del Servo di Dio don Tonino Bello.
Il palco centrale dove verrà celebrata la S. Messa verrà collocato tra Corso Dante e le banchine Seminario e S. Domenico, all’altezza del Monumento al marinaio per consentire al maggior numero di persone di seguire la cerimonia religiosa. Per questo motivo è stata scartata la prima ipotesi di realizzare il palco davanti al Duomo, nello stesso punto del funerale di don Tonino, dove la visibilità sarebbe stata ridotta.
Il Santo Padre arriverà in elicottero, atterrerà sul piazzale di cala S. Andrea, alle spalle del Duomo, poi si recherà al Duomo per sostare in preghiera davanti alla scultura del Cristo denominata “Collocazione provvisoria” proprio da don Tonino.
All’uscita lo attenderà la papa mobile a bordo della quale, per salutare i fedeli, Bergoglio percorrerà banchina Seminario, poi banchina S. Domenico e infine corso Dante fino alla Chiesa del Purgatorio, poi ancora il borgo fino all’altare.
La cerimonia potrà essere seguita su ben 7 maxi schermi, mentre ci saranno oltre 2.000 transenne a contenere la marea di gente con 12 punti di accesso, dove tutti saranno controllati da agenti della gendarmeria vaticana e 24 steward in possesso di metal detector.
Insomma, ingenti misure di sicurezza, come avviene per tutte le visite del Papa. Il traffico sarà bloccato nelle zone interessate fin dal giorno precedente. Le scuole resteranno chiuse per permettere a tutti di partecipare all’evento storico.
© Riproduzione riservata