Recupero Password
Torna “Piano & Friends” a Molfetta con l'Orchestra Filarmonica Pugliese
11 novembre 2025

  MOLFETTA - Per la rassegna “Diversamente Musica – Stagione della Fede 2025”, torna nella restaurata sede dell’Orchestra Filarmonica Pugliese al Parco della Musica Sant’Achille di Molfetta uno degli appuntamenti più attesi della stagione concertistica: “Piano & Friends”, giunto alla sua settima edizione.

La serata, in programma giovedì 13 novembre 2025 (porta ore 20:30), celebra l’eleganza e la potenza espressiva del pianoforte, definito “il principe degli strumenti”, che in questa occasione sarà interpretato dal celebre Francesco Nicolosi, tra i pianisti italiani più apprezzati a livello internazionale, accompagnato dall’Orchestra Filarmonica Pugliese diretta dal Maestro Giuseppe Lanzetta. In particolare, Francesco Nicolosi diplomatosi in Conservatorio giovanissimo con il massimo dei voti e la lode, parte all’età di diciassette anni dalla sua Catania alla volta di Napoli dove incontra Vincenzo Vitale, riconosciuto didatta tra i migliori della tradizione pianistica italiana. Ben presto ne diventa uno dei migliori allievi tanto da essere considerato a tutt’oggi uno dei massimi esponenti della scuola pianistica partenopea. Tiene regolarmente in Italia e all’estero masterclass, conferenze, convegni oltre ad essere presidente e membro di giurie di concorsi nazionali e internazionali pianistici e di canto.

Giuseppe Lanzetta, Commendatore al Merito della Repubblica Italiana, ha studiato direzione d’orchestra con il M° Bruno Campanella e Sir George Solti, di cui è stato con entrambi assistente, perfezionandosi infine con il M° Franco Ferrara a Roma, Assisi, Verona e all’Accademia Chigiana di Siena e in direzione di coro con i maestri bulgari George Robef e Samuil Vidas. Ha diretto orchestre da Camera e sinfoniche in Italia ed Europa. Dal 1981 è direttore musicale stabile dell’Orchestra da Camera Fiorentina. Ha inoltre lavorato con Roberto Benigni in un memorabile Concerto a Piazzale Michelangelo oltre a dirigere nello stesso Piazzale, in Piazza Signoria, Piazza Pitti e Piazza Santa Croce i concerti di Capodanno del Comune di Firenze. Per la sua intensa attività alla guida di autorevoli complessi da camera e sinfonici, la critica internazionale lo ha definito uno dei direttori più brillanti della giovane generazione.

Il programma, pensato per esaltare il dialogo tra il solista e l’orchestra, apre con il Concerto per pianoforte n. 11 in re maggiore di Franz Joseph Haydn, una pagina di grazia e luminosità, che mette in risalto la brillantezza del tocco pianistico e la chiarezza formale tipica del classicismo viennese. Nella seconda parte, la Sinfonia n. 4 in la maggiore “Italiana” op. 90 di Felix Mendelssohn-Bartholdy, ispirata al viaggio del compositore nella nostra penisola, restituirà l’energia, la vivacità e il calore del paesaggio e dello spirito italiano attraverso la straordinaria forza sinfonica dell’Orchestra Filarmonica Pugliese.

L’Orchestra Filarmonica Pugliese è oggi una delle realtà musicali più attive del panorama regionale, capace di coniugare qualità artistica, ricerca e innovazione, e di valorizzare il patrimonio culturale attraverso una programmazione aperta e inclusiva.

L’evento unisce arte e solidarietà: il ricavato della serata sarà devoluto alle attività della Parrocchia Sant’Achille di Molfetta, confermando ancora una volta la vocazione sociale e culturale della rassegna.

“Piano & Friends” è un concerto che invita alla condivisione e all’ascolto, in un luogo simbolo della rinascita musicale della città, dove talento, passione e bellezza si incontrano per dare voce alle emozioni più autentiche.

Ingresso e informazioni

Porta ore 20:30

Sala Francesca, Parco della Musica Sant’Achille – Molfetta (BA)

Per informazioni e prenotazioni: https://www.vivaticket.com/it/ticket/molfetta-piano-friends/286553?culture=it-it

www.filarmonicapugliese.com

 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet