Virtus, tris campano
BASKET
Molfetta – Napoli tre a zero. Non poteva riprendere meglio il campionato del Centro Ford Molfetta di basket che ha dominato in ordine Sarno, Partenope Napoli, e Battipaglia. Dopo il passo falso in quel di Ceglie la Virtus riparte col turbo in volo verso la promozione: oltre al campionato continua a lottare sul fronte Winter Cup e affronterà Perugia in gara unica valevole per la finale.
Nel primo dei due incontri davanti al “pubblico amico” sono subito Leo e Teofilo a spingere in avanti la squadra. Gli ospiti non riescono a reagire bisogna aspettare che Tommasini pecchi un po' di precisione per consentire agli ospiti di portarsi di nuovo sotto. La partita si fa interessante diventa un continuo batti e ribatti con la Virtus che con un allungo decisivo porta a casa i due punti. Da segnalare l'esordio in maglia biancoblù del nuovo acquisto Verrigni, guardia, arrivato a Molfetta per sostituire Abet.
Al secondo impegno casalingo contro l'ultima in classifica, il Partenope Napoli, la Virtus è spietata, cinica al limite della perfezione: Maggi in cabina di regia dirige le manovre, Leo in un periodo di grande forma non si limita a difendere ma attacca sotto le plance puntando sulla notevole differenza di peso e centimetri a suo favore e la concretezza di Teofilo rendono la vittoria una passeggiata. Coach Carolillo, nel secondo tempo, avendo già archiviato la partita, fa ruotare un po' la squadra, dando spazio alle seconde linee. Per il Centro Ford è il secondo successo consecutivo in casa.
Contro un'altra delle compagini che lotta per la salvezza, il Battipaglia, non riesce a ben figurare davanti al pubblico amico. I salernitani riescono, comunque, a fermare gli assalti molfettesi nel primo tempo quando la gara è giocata a ritmo blando. Si rivede in campo Gesmundo assente da mesi per infortuni; c'è il tempo di riscaldare un po' le mani e le gambe dando la possibilità ai padroni di casa di andare in vantaggio. Nel secondo tempo, sull'asse Teo-Leo-Maggi, tutti in doppia cifra, accelerano il ritmo della partita portando in vantaggio la Virtus. Dal canto suo, il Battipaglia non resta a guardare, torna in partita che viene decisa solo all'ultimo periodo, punto a punto. Teofilo e Verrigni scacciano la paura di una possibile beffa.
Il Centro Ford ora è atteso in trasferta a Bisceglie e Marigliano sfide decisive per confermare il primato.
LA CLASSIFICA: Molfetta e Marigliano 30; Bisceglie 28; Massafra 24; Campobasso, Ceglie e Chieti 22; Anagni, e Sarno 20; Monte di Procida e S. Maria a Vico 18; Barletta 16; Acquaviva 12; Bari 10; Napoli e Battipaglia 6.
Leonardo de Sanctis