Venerdì a Molfetta convegno sulla piccola e media impresa del CNA provinciale
MOLFETTA - La CNA (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa) provinciale e la COFIDI Puglia organizzano venerdì 11 settembre, a Molfetta in Fabbrica San Domenico un convegno sul tema: "Piccole imprese in affanno, cassa integrazione in deroga".
La grave crisi che stiamo attraversando contiene elementi che riguardano la contingenza e quindi la sostanziale rarefazione di liquidità e problemi determinati da fattori strutturali che riguardano l'intero assetto competitivo dell'impresa. C'è bisogno di soluzioni, azioni immediate, semplici e concrete che consentano alle imprese di affrontare le difficoltà della crisi.
Questo dato è sotto gli occhi di tutti, a maggior ragione di un'associazione delle PMI, come la CNA.
In questa situazione, la mancanza di liquidità, la riduzione dei consumi e quindi delle commesse costituiscono una miscela esplosiva che va determinando la necessità di ridurre il numero dei dipendenti.
Le piccole imprese hanno in questi mesi resistito alla necessità di licenziare i dipendenti perché questo significa in molti casi disperdere professionalità uniche, acquisite nel corso di tanti anni di lavoro e di esperienza.
E' per questo che la CNA si è battuta per estendere gli ammortizzatori sociali anche alle imprese al di sotto dei 15 dipendenti. E' uno strumento valido ed efficace che le imprese hanno oggi a loro disposizione per non disperdere il patrimonio di competenze che si rivelerà poi necessario nel ciclo di ripresa.
Oggi siamo qui a mettere a disposizione delle aziende un patrimonio di competenze unico e distintivo che dà senso, valore e significati all'aspetto tecnico, all'approccio professionale perché lo immerge e lo realizza all'interno della cultura associativa di una grande organizzazione, la CNA.
Aprirà i lavori Nicola Di Cristo, Presidente Provinciale CNA di Bari, interverranno Gianna Mastrini, Responsabile Politiche del Lavoro e il Sen. Antonio Azzollini, sindaco del comune di Molfetta, e presidente della Commissione Bilancio del Senato. Concluderà Giuseppe Riccardi, Segretario Provinciale CNA.