Recupero Password
Una finestra di nuovi progetti europei PON si apre al 1° Circolo Didattico "A. Manzoni" di Molfetta
10 marzo 2012

MOLFETTA - Le novità al 1° Circolo Didattico "A. Manzoni"  non finiscono mai. Una finestra di nuove opportunità, come cita un comunicato, formative si è spalancata alla Scuola Manzoni grazie ai progetti autorizzati per l'annualità 2011/2012  dalla Comunità Europea nell'ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) 2007/2013 "Competenze per lo sviluppo" e cofinanziati - per un importo complessivo di circa 60.000 euro - dal Fondo Sociale Europeo (FSE) e dal MIUR (Ministero dell'Industria, dell'Università e della Ricerca) all'interno del Piano Integrato degli Interventi comprendente l'Obiettivo C - Azione 1. cod. aut. PON C1 - FSE  - 2011 - 1098.
Gli interventi europei sono rivolti in modo particolare agli alunni delle quattro regioni italiane del mezzogiorno dell'Obiettivo Convergenza (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia) per innalzare i livelli di competenze degli studenti in modo particolare in italiano, matematica e lingua inglese e per ridurre il gap con le altre regioni italiane per quanto concerne la dispersione scolastica e il disagio giovanile.
Per realizzare i vari progetti autorizzati dalla Comunità Europea il 1° C.D. "A. Manzoni" ha selezionato con apposito bando pubblico esperti in possesso di specifici titoli professionali che guideranno gli alunni in vari percorsi formativi.
In particolare Roseanne De Gennaro, Lesley Anne Voss e Semonette Ruby Alexander, esperti "madrelingua inglese", con esperienza di insegnamento presso Istituti specializzati al rilascio di certificazioni linguistiche,  al fine di promuovere l'approccio comunicativo - funzionale della lingua inglese,  arricchiranno le conoscenze attraverso due percorsi della durata di 30 ore ciascuno dal titolo "I like english", rivolto agli alunni delle classi prime di Scuola Primaria,  e  altrettanti  percorsi della stessa durata dal titolo "English? Yes Thank you second part" rivolti agli alunni delle classi quinte in continuità con quello attivato nello scorso anno scolastico per le stesse classi. Gli alunni e gli esperti in queste attività saranno coadiuvati dai docenti "tutor": Angela Farinola, Immacolata D'Angella, Marta Magarelli, Angela Muti e Rosaria Tedeschi.

Per attivare due itinerari di 30 ore cadauno, rivolti agli alunni delle classi seconde,  dal titolo "A scuola di sostenibilità': Risorsa acqua", sono stati selezionati due esperti in scienze ambientalistiche o geologiche - Daniela Matera e Marianna Anaclerio -  per approfondire e potenziare conoscenze scientifiche relative all'acqua: risorsa preziosa, bene comune ed essenziale alla vita. In questa esperienza didattica svolgeranno la funzione di "tutor" le insegnanti: Nicoletta Altomare, Angela Binetti e Anna Vichi.

Un ulteriore percorso formativo  dal titolo "FAVOLE E DINTORNI" della durata di 50 ore, sarà attuato dall'esperta Liliana Tarantini coadiuvata dalla docente tutor Susanna Mastropierro e mirerà a implementare competenze comunicative ed espressive orali e scritte negli alunni delle classi terze.

Gli esperti Pietro Capurso e  Vittoria Facchini accompagneranno gli alunni delle classi quarte in due percorsi creativi, dal titolo "PAROLE IMMAGINI E SUONI",  della durata di 50 ore ciascuno al fine di consolidare le abilità linguistiche di base attraverso la lettura animata di un testo narrativo e favorire il linguaggio creativo/espressivo. Per la realizzazione di questo lavoro collaboreranno come "tutor" le insegnanti: Annamaria Amato, Carmela Altizio, Raffaella Ciccolella e Prudenza Scoccimarro.
Infine, l'esperta Michela D'Alessandro guiderà gli alunni delle classi quarte nell'approfondimento e nel potenziamento delle conoscenze scientifiche relative all'ecosistema marino attraverso l'itinerario dal titolo "scienziati in erba....viaggio nel mondo marino" della durata di 30 ore, con  la collaborazione delle docenti "tutor": Vincenza Claudio e Isabella Salvemini.
Tutte le attività didattiche si svolgeranno di pomeriggio in orario extracurriculare presso entrambi i plessi - "C. Alberto" e "G. Cozzoli" - di Scuola Primaria del 1° Circolo Didattico "A. Manzoni" di Molfetta fino al mese di giugno 2012 e si concluderanno con saggi finali.


"Spesso le grandi imprese nascono da piccole opportunità" (Demostene)
 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet