TENNISTAVOLO - Coppa delle regioni under 14 a Molfetta
MOLFETTA – 27.4.2006
A distanza di un mese esatto dal Torneo Nazionale di 4ª Categoria svoltosi nell'ultimo week end di marzo, un'altra manifestazione a carattere nazionale è già in cartellone nel Palatennistavolo di Molfetta che così si conferma autentico punto di riferimento per il tennistavolo italiano.
Si tratta della 26ª edizione della “Coppa delle regioni”, gara riservata alle rappresentative regionali maschili e femminili Under 14, che si svolgerà sabato 29 e domenica 30 aprile con la prevista partecipazione di circa centocinquanta atleti, tecnici, arbitri, dirigenti nazionali e regionali.
Il tradizionale appuntamento pongistico primaverile costituisce la più importante rassegna giovanile dopo i Campionati Italiani, in quanto partecipano tutti i migliori atleti del Settore sui quali la Federazione punta per il futuro.
L'edizione di quest'anno è caratterizzata da una novità di non poco conto: infatti il limite d'età degli atleti è stato elevato da tredici a quattordici anni, facendo così lievitare anche il livello tecnico della manifestazione.
Quest'anno finora hanno confermato la partecipazione ben quindici Regioni: Alto Adige, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto e naturalmente la Puglia.
Tra le favorite, oltre alla squadra piemontese che sì è aggiudicata l'ultima edizione, anche la Lombardia che l'anno scorso, dopo aver vinto ben tre edizioni consecutive, si è presentata con una formazione rimaneggiata per gli impegni di tutti i suoi migliori atleti con la nazionale italiana.
La rappresentativa pugliese, guidata dal tecnico Giuseppe Del Rosso e composta dai molfettesi Luca La Forgia del Circolo Tennistavolo (foto), Viviana Racanati (TT Respa) e da Giuseppe Memeo (ASI Barletta) cercherà questa volta di superare il girone di qualificazione e di approdare in zona medaglie nei primi quattro posti.
Oltre alla gara a squadre, saranno disputate anche le gare di singolare maschile e femminile alle quali parteciperanno gli atleti e le atlete delle regioni eliminate nei gironi di qualificazione: in queste gare sono da ricordare il secondo posto di Luca La Forgia ed il terzo posto di Viviana Racanati conseguiti nella 25ª edizione.
Il programma della manifestazione è il seguente:
SABATO 29 APRILE 2006:
ore 9,30: inizio gironi di qualificazione gara a squadre
ore 13: interruzione
ore 15: prosieguo gironi di qualificazione
ore 21: interruzione
DOMENICA 30 APRILE 2006:
ore 8,30: singolare femminile; singolare maschile; semifinali e finale gara a squadre
ore 12,30: Cerimonia di premiazione.