Sventata rapina alla Banca Antonveneta nella zona industriale
MOLFETTA – 22.5.2004
Ennesimo colpo spettacolare andato a vuoto ai danni della filiale della Banca Antonveneta nella zona industriale di Molfetta (nelle foto). Una banda di rapinatori, forse una decina, in tuta bianca da lavoro (ricordano la Banda Bassotti) hanno utilizzato tre furgoni Iveco e due Fiat Uno per bloccare tutte le strade di accesso alla banca. Poi, utilizzando una pala meccanica, hanno sfondato il muro per arrivare alla cassaforte.
Ma, ancora una volta, i sistemi di allarme hanno funzionato alla perfezione, richiamando sul posto carabinieri e metronotte. A nulla è servito il blocco delle auto, perché i militari hanno raggiunto a piedi la banca, ma nel frattempo i ladri erano già fuggiti.
Poco distante è stata trovata un'altra vettura, risultata rubata come quelle utilizzate per la tentata rapina, che doveva servire per la fuga.
Un colpo ben architettato sulla carta, con grande impiego di mezzi e uomini (poteva andare bene per la sceneggiatura di un film), ma per la “Banda Bassotti” è andata ancora male. Saranno gli stessi che hanno tentato per altre 5 volte di violare la cassaforte dell'Antonveneta?
Comunque, anche se il “colpo” fosse andato a segno, non avrebbe fruttato che pochi spiccioli, un bottino sicuramente sproporzionato ai mezzi messi in campo dai banditi che forse vedono troppi film, ma sono sicuramente dei dilettanti, per fortuna della banca.
Adelaide Altamura